Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I nuovi scenari dell'antropologia - Coggle Diagram
I nuovi scenari dell'antropologia
l'antropologia nel secondo Novecento
NEOEVOLUZIONISMO
ripresa dell'ottica evoluzionistica
TRE esponenti
CHILDE
WHITE
STEWARD
Childe
TRE stadi dell'evoluzione del sistema produttivo
PALEOLITICO (lavorazione della pietra, caccia e raccolta)
NEOLITICO (domesticazione di piante e animali)
CIVILITA' (rivoluzione urbana, divisione del lavoro e nascita dello Stato)
White
definisce la cultura come TRE sottosistemi
sistema TECNOLOGICO (strumenti materiali con cui l'uomo affronta l'ambiente)
sistema SOCIOLOGICO (relazioni umane)
sistema IDEOLOGICO (idee, credenze, creazioni artistiche)
Steward
NON esiste un UNICO percorso evolutivo dell'umanità scandito da gradi
individua parallelismi nelle CULTURE di regioni molto DISTANTI tra loro
MATERIALISMO culturale
esponente: HARRIS
riprende:
teoria della SELEZIONE NATURALE di DARWIN
psicologia COMPORTAMENTALISTA
materialismo storico del filosofo tedesco MARX
demografia di MALTHUS
la popolazione cresce in progressione geometrica, le risorse in proporzione aritmetica
propone di studiare l'uomo come ESSERE BIOLOGICO, caratterizzato da BISOGNI, pulsioni e tendenze naturali
antropologia INTERPRETATIVA
esponente: Geertz
considera l'uomo come un essere capace di elaborare un livello simbolico di SIGNIFICATI e VALORI, che devono essere INTERPRETATI
etnografia intesa come descrizione DENSA
costituita da DIVERSE interpretazioni (quella del nativo e quella dell'antropologo)
antropologia POSTMODERNA
esponenti: Clifford e Marcus
afferma e ribadisce il carattere RELATIVO di ogni narrazione etnografica
l'antropologia di fronte alla globalizzazione
McLuhan
VILLAGGIO planetario o GLOBALE
comunità grande quanto il pianeta Terra
gli uomini vivono più vite e abitano in più luoghi perchè COINVOLTI da eventi lontani
la cultura non è più compatta, stabile e attribuile a una specifica società
la cultura diventa DELOCALIZZATA
non si attribuisce più a un singolo gruppo sociale
è strettamente LEGATA ai processi di COMUNICAZIONE
Sahilins e Appadurai
INDIGENIZZAZIONE
fenomeno per cui un comportamento o un prodotto culturale proveniente dall'esterno viene ADATTATO agli usi locali
esempi:
Coca-Cola usata durante i matrimoni (Kenya) o messa ai piedi delle statue (Messico)
ombrelli della marca di birra Guiness usati come parasole durante i funerali di personaggi importanti
rinascita degli storyboard in Papua Nuova Guinea
i nuovi oggetti della ricerca antropologica
Augé
indagine sui NON-LUOGHI
spazi IMPERSONALI del TRANSITO e della COMUNICAZIONE, senza storia e identità
sensazione di sentirsi a CASA
sono UGUALI dappertutto
esempi:
stazioni
aeroporti
parcheggi
centri commerciali
alberghi
svincoli autostradali
analizza i contesti sociali METROPOLITANI
analisi dei MASS MEDIA
si avvale dei metodi ETNOGRAFICI
Audience Studies
ricerche che si propongono di ottenere una CONOSCENZA del PUBBLICO radiotelevisivo
ricerche che si propongono di ottenere una CONOSCENZA del PUBBLICO radiotelevisivo
focus group (interviste di gruppo a 6/10 persone)
osservazione del comportamento degli spettatori
resoconti individuali
predilezione di ricerche di tipo QUALITATIVO condotte sul CAMPO
predilezione di ricerche di tipo QUALITATIVO condotte sul CAMPO