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La nascita dell'antropologia - Coggle Diagram
La nascita dell'antropologia
prima dell'antropologia
l'atteggiamento antropologico
nasce nel periodo dell' ILLUMINISMO
esploratori e missionari registravano a mano informazioni e dati sulle culture e sulle abitudini dei popoli che osservavano
nasce ETNOGRAFIA
prevede:
DECENTRAMENTO culturale e descrizioni DISTACCATE, CRITICHE e OGGETTIVE
tendenza a mettere in DISCUSSIONE l' EUROCENTRISMO
non si interpreta più secondo il punto di vista della cultura europea, considerata superiore alle altre
RISPETTO per le CARATTERISTICHE e il VALORE di ogni cultura
gli inizi dell'antropologia: l'evoluzionismo
EVOLUZIONISMO: concezione secondo cui tutta la realtà è in PERENNE MOVIMENTO verso forme sempre più coerenti e complesse di organizzazione
TRE esponenti
MORGAN
TYLOR
FRAZER
idea comune: esistenza di STADI universali di SVILUPPO storico e culturale
Morgan
iniziatore dell'antropologia della PARENTELA
studia l'organizzazione dei sistemi di parentela nelle diverse culutre
TRE tappe obbligate, scandite da INNOVAZIONI tecnologiche
fase di vita SELVAGGIA (caccia e raccolta)
BARBARIE (agricoltura e allevamento)
CIVILTA' (scrittura e uso delle macchine)
Tylor
antropologo da TAVOLINO
suddivide la coscienza religiosa in TRE fasi teorico-simboliche
ANIMISMO (attribuire a tutti i viventi un'anima o uno spirito)
POLITEISMO (credenza in più dei)
MONOTEISMO (credenza in un solo dio)
Frazer
evoluzionismo applicato allo studio delle forme di conoscenza e organizzazione del mondo
MAGIA e RELIGIONE sono sistemi PRESCIENTIFICI di conoscenza
INEFFICACI per la COMPRENSIONE del mondo
COERENZA interna
SCIENZA
l'unica capace di spiegare esattamente la realtà
gli autori "classici" dell'antropologia
posero le BASI metodologiche della disciplina
TRE esponenti
BOAS
MALINOWSKI
LEVI-STRAUSS
Boas
"tutti sul CAMPO"
SPEDIZIONI scientifiche nelle terre degli Inuit e dei Pueblos
scoprì quanto importante è apprendere la LINGUA LOCALE
COMUNICAZIONE più semplice
migliore COMPRENSIONE della MENTALITA' e dei VALORI del popolo
propone METODO di RICERCA induttivo
OSSERVAZIONE diretta
RACCOLTA e ANALISI dei dati
elaborazione di LEGGI e TEORIE
studia la cerimonia del POTLACH (Kwakiult)
i RICCHI DISTRIBUISCONO doni agli invitati e BRUCIANO e distruggono altri oggetti di valore
rituale con significati e funzioni ECONOMICI e SOCIALI
fa CIRCOLARE la ricchezza
CONFERMA il RANGO
IMPEDISCE accumulazione di beni in una SOLA persona
promotore del PARTICOLARISMO e RELATIVISMO culturale
ogni cultura possiede caratteristiche che non possono essere ridotte a schemi universali
ogni cultura va studiata in relazione all'ambiente in cui si sviluppa
SUCCESSORI di Boas
fondano la scuola "Cultura e personalità"
concepiscono la cultura come un sistema di comportamenti che caratterizza un determinato ambiente sociale
ricerche condotte da MEAD su Arapesh e Mundugumur
Malinowski
diverse SPEDIZIONI nelle isole Trobriand
descrisse il KULA RING
scambio cerimoniale di collane di conchiglie rosse con bracciali di conchiglie bianche
significato sociale ed economico
promuove SOLIDARIETA' sociale
stabilisce RECIPROCITA'
si occupò di MAGIA e organizzazione FAMILIARE
esponente del FUNZIONALISMO antropologico
sostiene che per comprendere ogni cultura, bisogna CAPIRE la sua FUNZIONE in relazione ai BISOGNI biologici dell'uomo
Levi-Strauss
fondatore dell'antropologia STRUTTURALE
individua e studia le STRUTTURE SOCIALI, ossia elementi ricorrenti e universali che condizionano il comportamento umano
ATOMO di PARENTELA
legami di AFFINITA' (quelli conseguenti al matrimonio)
legami di FILIAZIONE (tra genitori e figli)
legami di CONSANGUINEITA' (tra fratelli)
tabù dell' INCESTO
PROIBISCE unione sessuale con PARENTI stretti
rende obbligatoria l' ESOGAMIA (unioni al di fuori del gruppo), opposta all' ENDOGAMIA
SCAMBIO delle DONNE e matrimonio esogamico
mette in pacifico CONTATTO diversi gruppi
amplia la rete di RELAZIONI SOCIALI
fa progredire la cultura