Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
E-COMMERCE, E-GOVERNMENT, INTERNET MARKETING, sono legati all'aumento…
E-COMMERCE
.
B2B = Business to Business, è lo scambio commerciale che avviene fra due imprese
B2C = Business to Consumer, è lo scambio commerciale che avviene ra le imprese e i consumatori
è il processo di acquisto e di vendita di prodotti attraverso mezzi elettronici, come ad esempio le applicazioni mobili e le app
-
- aumenta l'offerta, quindi i prezzi diminuiscono (perchè il prezzo di un prodotto dipende anche dal rapporto domanda/offerta)
- diminuisce la distanza tra cliente e venditore e quindi aumenta l'offerta, perchè aumenta il mercato dei possibili venditori e anche dei possibili acquirenti.
- poter vendere prodotti senza dove aprire dei negozi fisici dislocati in varie parti del territorio. Questo comporta una minore spesa perchè non ci sono tasse, nè spese di gestione e manutenzione dei negozi che dovrei tenere aperti in caso contrario.
- si possono fare acquisti comodamente da casa senza doversi spostare fisicamente. Questo è utile in situazioni come una pandemia, una guerra e altre situazioni di forte disagio.
-
E-GOVERNMENT
-
contribuisce al miglioramneto dei servizi finali, resi agli utenti
maggiore rapidità nel compimento dei compiti istituzionale e nella risposta alle richieste dei cittadini
-
-
-
e-government in Italia
Con un apposita direttiva sono stati fissati gli obbiettivi e le linee di intervento per l'anno in corso.
Le linee guida del governo per lo svliuppo della società dell'informazione nellla legislatura, definiscono le politiche sull'e-government.
ha la capacità di:
-
scegliere strumenti e modalitò di erogazione che si adattino quanto più possibile, alle necessità di tutti i possibili utenti
(Governo Elettronico)
E' l'insieme delle soluzioni tecnologiche per le pubbliche amministrazioni, le imprese e i cittadini, per condividere le informazioni e servizi della pubblica amministrazione.
-
-
- sono legati all'aumento della concorrenza per il mercato locale
è la figura professionale che si occupa della promozione del sito,sfruttando i canali del web ed è esperto di SEO.
Search Engine Optimization = software che riguarda tutte le tecniche per far comparire i prodotti tra i primi risultati in ricerca.
ogni azienda sceglie un testimonal che presenti delle proposte al pubblico per sponsorizzare l'attività che svolge l'azienda, i loro prodotti e la loro immagine del marchio sfruttando i social network e la popolarità dei testimonal.
i testimonial vengono chiamati anche influencer, cioè un personaggio pubblico seguito da molissimi utenti (che vengono chiamati follower), su una data piattaforma social come Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok,...
La tecnica è quella del passaparola che aumenta grazie alle piattaforme social e alle abilità degli influencer.
Le recensioni, i prodotti utilizzati e sponsorizzati da un influencer, invogliano maggiormente i follower ad utilizzarli e quindi a comprarli.
serve ad identificare un cittadino per consertigli delle operazioni della pubblica e privata amministrazione ed ad autenticare l'identità di un utente online, al fine di evitare che altri si sostituiscono a quel determinato utente.
-
consiste nell'invio di un codice temporaneo dopo ogni accesso con username e password. Il codice temporaneo viene inviato su un numero di telefono registrato che serve come ulteriore misura di sicurezza.
consiste nell'utilizzo di un apposita app per smarthphone che usa un codice QR, come ulteriore misura di sicurezza rispetto ai precedenti.
nel caso in cui lìinterazione richieda l'inserimento, di dati sensibili o informazioni confidenziali dei cittadini
Che serve per consentire ad ogni cittadino di scegliere il canale di erogazione che si adatta di più alle sue pecularietà e ad i suoi bisogni.
-
Siti web, social media, motori di ricerca, pubblicità