Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL COMPORTAMENTO DEGLI ANIMALI - Coggle Diagram
IL COMPORTAMENTO DEGLI ANIMALI
ETOLOGIA (LA SCIENZA CHE STUDIA IL COMPORTAMENTO DEGLI ANIMALI)
KONRAD LORENZ (PADRE DELL' ETOLOGIA)
COMPORTAMENTO INNATO comportamento presente alla nascita in quanto ereditato dai genitori
RIFLESSI
SCHEMI FISSI D' AZIONE
MOVIMENTI TATTICI
COMPORTAMENTO APPRESO comportamento imparato durante la vita con l' osservazione e l' esperienza
TENTATIVI ED ERRORI
INTUITO
ASSUEFAZIONE
IMITAZIONE
CONDIZIONAMENTO
IMPRINTING
LA COMUNICAZIONE
avviene attraverso vari tipi di segnali
I SEGNALI OLFATTIVI O CHIMICI alcuni animali emettono sostanze chimiche, i FEROMONI per provocare reazioni specifiche ,solitamente per l' attrazione sessuale o per marcare il territorio
I SEGNALI TATTILI comprendono tutte le forme di contatto
I SEGNALI ACUSTICI comprendono suoni e rumori per attirare il partner, segnalare il possesso di un territorio, minacciare o chiedere cibo ai genitori o aiuto.
I SEGNALI VISIVI
comprendono i colori i disegni e le forme del corpo ma anche particolari gesti e atteggiamenti
DIFESA DEL PROPRIO TERRITORIO
Gli animali marcano i confini di un territorio in vari modi e difendono accanitamente lo spazio così delineato dall' intrusione di altri animali della stessa specie e dello stesso sesso.se un intruso invade il territorio , molto spesso gli animali mostrano aggressività con una serie di comportamenti minacciosi , generalmente sufficienti per intimidire e allontanare l' avversario senza neppure ingaggiare la lotta . Se invece , l' avversario non cede inizia un combattimento .
IL SISTEMA DI ACCOPPIAMENTO è il modo in cui una specie si comporta riguardo al tipo di relazione che si stabilisce tra i due sessi. .
POLIGAMIA
PROMISCUITA'
MONOGAMIA
LE CURE DEI GENIORI PER LA PROLE Solo alcuni gruppi di animali ,uccelli e mammiferi si prendo-
no cura della prole ,anche per gli insetti sociali come le api ,le larve sono accudite dalle api operaie. Pesci anfibi e rettili in genere depongo le uova che di solito vengono abbandonate a se stesse .Da queste uova escono piccoli in grado di muoversi e cercare cibo da solivengono perciò definiti PRECOCI.
Le cure prestate dai genitori ai piccoli ,definite cure paren- tali sono diffuse tra gli uccelli e mammiferi. Nella maggior parte dei casi i piccoli sono inetti, cioè non in grado di badare a stessi.
GLI ANIMALI SOCIALI VIVONO IN GRUPPI ALTAMENTE ORGANIZZATE
LE SOCIETA' CHIUSE Sono rigidamente strutturate e si basano sulla specializzazioni dei compiti, ripartiti tra individui che sono diversi anche nell' aspetto. Sono tipiche degli insetti sociali , come le api , le formiche e le termiti.
LE SOCIETA' APERTE H Hanno una struttura e un organizzazione flessibili, cioè possono modificarsi a seconda delle situazioni ambientali ;sono tipiche dei mammiferi e di alcune specie di uccelli