ACQUA

Tensioni

click to edit

Disponibilità sulla terra

click to edit

Cambiamenti globali

Seppure sembra poca l'acqua dolce che possiamo usare basterebbe a tutta la popolazione mondiale, ma a causa dell'aumento esponenziale della popolazione, che dal 1950 è triplicata, l'acqua sta diventando sempre più rara. In più non è distribuita uniformemente nel pianeta infatti ci sono zone aride o semiaride e zone con grandi bacini idrici. Il problema è che anche se l'acqua è una risorsa rinnovabile, noi dovremmo lasciare il tempo all'acqua stessa di ripristinare le riserve sotterranee. Tutto ciò diventa sempre più difficile per l'eccessivo sfruttamento.

I cambiamenti riguardanti l'acqua non riguardano solamente le zone aride ma anche i paesi con grandi disponibilità idriche. L'acqua nelle falde acquifere sta diminuendo e le falde si stanno prosciugando. Le precipitazioni si stanno modificando e si creano nuove zone aride e molte inondazioni anche aggravate dallo scioglimento dei ghiacciai dovuto al riscaldamento globale.

Quantità d'acqua potabile nel pianeta

97% salata

3% dolce

20% nelle falde acquifere non raggiungibili

79% nei ghiacciai

1% facilmente raggiungibile

52% nei laghi

38% nell'umidità del suolo

8% vapore acqueo

2% fiumi e torrenti

Utilizzi

5000 Km3 di acqua utilizzata all'anno complessivamente

click to edit

2/3 usati in agricoltura

25% usato nelle industrie

9% per consumi domestici

L'OMS (l'organizzazione mondiale per la sanità) ha stabilito che il quantitativo massimo di acqua per una persona sia di 100 litri al giorno, un quantitativo necessario per mantenere un livello igienico-sanitario buono.

Purtroppo in Africa numerosi villaggi hanno solo 5 litri a persona mentre negli Stati Uniti i consumi domestici raggiungono addirittura i 700 litri a persona.

Nel mondo 1 persona su 5 non ha acqua igienicamente sicura, mentre oltre 5 milioni di persone muoiono e 30 persone si ammalano a causa dell'acqua non potabile

Vista l'importanza cruciale per l'acqua i fiumi che attraversano più stati potrebbero essere causa di nuovi conflitti tra gli stati attraversati dal fiume.

La crisi idrica negli ultimi decenni ha rischiato di far diventare l'acqua da un diritto umano a una merce di scambio come il petrolio. Queste aziende che tentano di trasformare l'acqua in una merce di scambio sono sostenute da organismi sovra internazionali come la Banca Mondiale, la motivazione è che aumentando il prezzo si sprecherebbe meno acqua.

Il Tigri e l'Eufrate in Asia. La Turchia (lo stato dove nascono questi due fiumi) ha costruito la diga di Ataturk che rallenta e diminuisce la portata d'acqua. Peccato che da questi due fiumi si basa l'agricoltura della Siria e dell'Iraq che ne viene di conseguenza compromessa.

Il Giordano in Medio Oriente è conteso tra gli stati: Giordania, Libano, Siria, Cisgiordania.

Il Nilo crea contese in Africa a causa della diga di Assuan in Egitto.