Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Che tempo fa oggi ? - Coggle Diagram
Che tempo fa oggi ?
OBIETTIVI
Matematica
Utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura metro, goniometro...).
Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici). Ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici
Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici.
Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri
Italiano
L’allievo partecipa a scambi comunicativi…
Legge e comprende testi di vario tipo…
Utilizza abilità funzionali allo studio…
Scienze
L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere.
Esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo, osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici esperimenti.
Individua nei fenomeni somiglianze e differenze, fa misurazioni, registra dati significativi, identifica relazioni spazio/temporali.
Individua aspetti quantitativi e qualitativi nei fenomeni, produce rappresentazioni grafiche e schemi di li vello adeguato, elabora semplici modelli.
Tecnologia
Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento.
Produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato utilizzando elementi del disegno tecnico
Utilizza documenti condivisi e app
Educazione civica
Comprende la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso dell'ecosistema, nonchè di un utilizzo consapevole delle risorse ambientali
Promuove il rispetto verso gli altri, l’ambiente e la natura e sa riconoscere gli effetti del degrado e dell’incuria
Inglese
Comprende vocaboli ed istruzioni, espressioni legate al tempo metereologico
METODOLOGIA
Problem Solving (tramite la metodologia sperimentale)
Gioco di ruolo( Role play)
Brain Storming
Learning by doing
Lezione frontale
IBSE
DESTINATARI
Alunni classe seconda n. 20:
16 Femmine e 4 maschi (di cui 3 bes,1 dsa)
PERIODO
Primo quadrimestre
ESPERIENZE
Osservazione quotidiana dei fenomeni atmosferici; visione di video inerenti l’argomento; visione giornaliera del meteo ed eventuali discussioni e confronto in classe
registrazione dei principali dati meteo