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ANTROPOLOGIA NEL SECONDO NOVECENTO, ANTROPOLOGIA CONTEMPORANEA, I NUOVI…
ANTROPOLOGIA NEL SECONDO NOVECENTO
MATERIALISMO CULTURALE
MARVIN HARRIS
chiave antropologica
psicologia comportamentista(tabù alimentari)
materialismo storico di Marx
demografia di Malthus
teoria della selezione naturale di Darwin
l'essere umano è un insieme di bisogni,pulsioni e tendenze gemeticamente prestabilite
NEOEVOLUZIONISMO
STEWARD
NON esiste un percorso evolutivo
PERCHE' esistono più ambienti e diversi modi d'integrazione
PARALLELISMI tra popolazioni molto lontane
WHITE
sociologico(relazioni)
ideologico(idee)
tecnologico(materiali)
CHILDE
paleolitico(caccia e raccolta)
neolitico(agricoltura e allevamento)
civiltà(urbanizzazione)
ANTROPOLOGIA POST MODERNA
pensiero "debole" senza pretese di certezze o di verità assolute
DECOSTRUZIONE=termini che cambiano significato nel passaggio dall'utilizzo scientifica a quello comune
ANTROPOLOGIA INTERPRETATIVA
GEERTZ
APPROCCIO INTERPRETATIVO
ETNOGRAFIA
ANTROPOLOGIA CONTEMPORANEA
SHALINS,APPADURAI e FABIETTI
INDIGENIZZAZIONE=processo di traduzione e reinterpretazione di un comportamento(o prodotto) culturale globale da parte di culture indigene
esportazione della propria identità all'estero
resistenza alla globalizzazione
MCLHUAN
VILLAGGIO PLANETARIO O "GLOBALE" =una comunità grande quanto il pianeta terra ->NON sono protagoniste le culture MA le persone e i gruppi
COMUNITA' VIRTUALI
DELOCALIZZAZIONE(cultura)
GLOBALIZZAZIONE
I NUOVI OGGETTI DELL'ANTROPOLOGIA
ANALISI dei MASS MEDIA
AUDIENCE STUDIES=filone di ricerca che si pone lo scopo di ottenere una conoscenza del pubblico radiotelevisivo più precisa di quella dei dati quantitativi degli ascolti
analisi del contenuto dei programmi
focus group
osservazione del comportamento degli spettatori
resoconti individuali
attegiamento oppositivo nei confronti dei contenuti => analisi dei rapporti interpersonali
gli spettatori Non sono così passivi
AUGE'
<<NON LUOGHI>> spazi impersonali del transito e della comunicazione ,che non hanno un identità,una storia o non producono relazioni
uguali dappertutto
rimpiccioliscono il mondo
dammo la sensazione di sentirsi a casa