Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GERMANIA 1919-1939 - Coggle Diagram
GERMANIA 1919-1939
1919-1924
1919
La settimana successiva in Germania permaneva una grave crisi economica dovuta
- sia alla sconfitta della prima guerra mondiale,
- sia ai pesanti indennizzi che doveva versare alle potenze vincitrici.
È in questa settimana che avvengono gli scontri più sanguinosi fra i cosiddetti spartachisti e le milizie governative. In questa che fu ribattezzata la “settimana di sangue”.
-
Il 5 gennaio di quest’anno viene fondato dal bavarese Anton Drexler il partito dei lavoratori tedeschi (DAP), con sede a Monaco di Baviera.
1920
Nell’agosto del 1920 il partito dei lavoratori cambierà nome in NSDAP, ovvero il partito dei lavoratori nazionalsocialisti. Un momento importante questo, in quanto la denominazione stessa del partito, dava una valenza maggiore a quelle che erano le sue bandiere di ideali che si portava a presso.
1923
Francia e Belgio accusando la Germania di aver mancato il pagamento di una rata degli indennizzi di guerra, occuparono il bacino minerario della Ruhr.
Lo stato tedesco naturalmente non poteva reagire se non con una resistenza passiva, quest’ultima ordinata dal governo, ma tuttavia gli operai e i minatori delle fabbriche della Ruhr si rifiutarono di lavorare per i “nemici” e la crisi economica anche nel 1923 si aggravò ulteriormente, portando i prezzi delle materie di prima necessità, a prezzi altissimi
Il secondo episodio del 1923, fu il tentato e mancato putsch, colpo di stato, da parte di Hitler e il generale Ludendorff a Monaco. Il complotto infatti contro il governo non ottenne l’appoggio dei militari e delle autorità locali, e fu rapidamente represso. Hitler venne catturato e condannato a cinque anni di prigionia, saranno molti di meno.
1921
Adolf Hitler che nel frattempo era diventato il capo indiscusso del partito Nazista fondò nel novembre del 1921 le SA (battaglione d’assalto) con a capo il suo fido amico Ernst Rohm. Le SA
Nel marzo la crisi economica in Germania si aggrava ulteriormente, in quanto gli stati vincitori della prima guerra mondiale, stabilirono definitivamente la sanzione monetaria che ammontava a circa 132 miliardi di marchi. L’inflazione già molto alta si aggravò ulteriormente ai danni dell’economia tedesca in totale sfacelo.
1922
È stato un anno di transizione, segnato dal primo congresso ufficiale del partito e da un progressivo aumento di consensi, seppur ancora ininfluente a livello nazionale. La crisi economica stentava a cessare e l’anno successivo alcuni fatti aggravarono la situazione.
1924
è in quest’anno che viene varato il piano Dewes, un fondo di investimenti governativi degli Stati Uniti, che consentirono una crescita economica e monetaria. Il piano Dewes
La regione mineraria della Ruhr viene lentamente sgombrata delle truppe franco-belga, ma è l’anno successivo che ristabilirà una pace siglata da un importante e significativo accordo.
Adolf Hitler dopo soli 13 mesi di detenzione viene scarcerato: in questi mesi scrisse il MeinKampf (La mia lotta), l’opera che contiene i punti politici che Hitler sosteneva e che fu destinata a diventare il “testo sacro”, la vulgata del nazismo.
1925-1929
1925
Il 27 febbraio Adolf Hitler ricostituisce il suo partito, l’NSDAP. Avrà modo di partecipare alle elezioni di Aprile con risultati più che scadenti. Ma è da quest’anno che Hitler riprenderà con forza la sua lotta politica e di propaganda.
Ad ottobre furono firmati gli Accordi di Locarno che stabilivano definitivamente i confini della frontiera occidentale e allo stesso tempo anche sulla frontiera orientale, legittimando definitivamente lo stato polacco.
Infine, nel 1925 furono istituite le SS (squadre di protezione) con a capo Heinrich Himmler; anche le SS come le SA erano delle unità paramilitari, create con lo scopo di difendere il partito e sorvegliare le manifestazioni. Queste unità, che pian piano prenderanno sempre più potere, avranno un ruolo fondamentale a partire dal 1933 quando Hitler salirà al potere.
1926
Il neoeletto governo di Hindeburg, un maresciallo del partito conservatore, approvò l’entrata nella Società delle nazioni (la precedente organizzazione interstatale dell’ONU, creata nel 1919 dopo i trattati di Parigi) e fu senz’altro una svolta nella politica tedesca, anche se non ebbe mai un senso efficace
1928
è l’anno segnato dallo sgretolamento sempre più grande delle forze repubblicane, a pro delle forze nazionaliste e di quelle conservatrici. A maggio si tennero delle elezioni dalle quali l’NSDAP arrivò a raggiungere il 2,6% dei consensi, ottenendo 12 seggi all’interno del Reichstag, risultato fino ad allora mai raggiunto.
1927
l’NSDAP continuava con la sua politica di propaganda e di terrore, e cercava sempre più alleanze politiche che potessero portarla all’interno del parlamento.
Un avvenimento non trascurabile per la politica della propaganda gestita da Joseph Goebbels fu la nascita del giornale nazista chiamato Der Angriff: nato come giornale di propaganda, in esso venivano pubblicati tutti i temi più cari alla politica nazista, come l’antisemitismo, l’antiparlamentarismo e la feroce lotta al bolscevismo. Lotta al bolscevismo
1929
Passato alla storia come l’anno della grande crisi statunitense, e mondiale. Anche la Germania nuovamente attanagliata dalla crisi economica e dalla crescita costantemente veloce della disoccupazione dovette varare delle riforme
la più significativa fu il varo del Piano Young, redatto da un economista statunitense, che dilatava ancor più nel tempo le ratealizzazioni degli indennizzi, a pro di una maggior libertà economica tedesca. (Hitler ancora una volta attuò una furiosa propaganda contro questo piano economico, dando vita a sanguinose manifestazioni di piazza)
1930-1934
1930
Alle elezioni politiche tenutesi nel settembre di quell’anno si ebbe un dato eccezionale per il numero di voti riservati al partito nazista, ma comunque da aspettarselo, visti i risvolti degli anni precedenti: l’NSDAP infatti ottenne il 18,3%
1931
È a partire da quest’anno che le formazioni paramilitari naziste mai riconosciute dal governo, attuarono sempre più sistematici attacchi terroristici contro gli oppositori politici dell’NSDAP
si crea un movimento legato al partito nazista non trascurabile a livello di propaganda, vale a dire la lega femminile dell’NSDAP (NSF).
Hitler ormai all’interno del parlamento col suo partito, chiedeva a gran voce le dimissioni del cancelliere Brüning (per la crisi economica)
1932
Nel marzo-aprile Hitler, nei due turni elettorali, ottiene rispettivamente il 30,1 e il 36,8% dei suffragi: non ancora sufficiente per raggiungere la maggioranza.
nel luglio ci furono delle nuove elezioni dove risultò vincitore l’NSDAP con il 37,4% e il 33% a novembre. Hindenburg e la sua fazione politica compresero che senza i nazisti non era possibile governare il paese
1933
- il 30 gennaio il presidente della Repubblica Hindenburg nominò Hitler cancelliere della Germania e da questo momento fonderà le basi del suo programma.
- Intanto un altro evento eclatante ci fu nel 27 febbraio: il Reichstag venne incendiato a seguito di un attentato terroristico di matrice nazista.
- Il 5 marzo del 1933 in un clima di forte tensione l’NSDAP vince le elezioni con la sola opposizione dei socialdemocratici (Nel frattempo vengono ideata l’istituzione del primo campo di concentramento)
- ad aprile nacque la GESTAPO, ovvero la polizia segreta di stato
-
1934
Poche settimane dopo il 25 luglio, dei gruppi di nazisti comandati da Hitler tentarono di impadronirsi con un putsch del potere in Austria: uccisero il cancelliere Dollfuss al fine di preparare l’annessione fra Germania e Austria
il 2 agosto 1934 il presidente Hindenburg, ormai privo di poteri da oltre un anno, cessò di vivere, e Hitler assunse i pieni poteri.
nella notte del 30 giugno Hitler ordinò alla sua milizia, le SS, di eliminare le SA e il loro capo Ernst Rohm, colpevoli di voler portare avanti un’ondata di rivoluzioni, laddove più che altro Hitler era preoccupato dall’autonomia che esse auspicavano. (Notte dei lunghi coltelli)
1935-1939
1935
- vennero fondate grandi acciaierie e grandi fabbriche di armi, tutte gestite da grandi imprenditori che erano legati al partito nazista
- vennero aboliti i sindacati
- vennero varati dei piani quadriennali per la ricrescita economica
- furono varate le Leggi di Norimberga
1938
- il 12 marzo ci fu l'annessione dell'Austria
- il 30 settembre la Germania si riprese i Sudeti
- il 9 novembre ci fu la Notte dei Cristalli e i pogroms contro gli ebrei
1937
è stato un anno di transizione in cui Hitler pose definitivamente le basi della sua politica espansionistica che si sarebbe riversata a partire dall’Austria nel 1938
1936
- fu occupata la regione della Renania da parte dell’esercito tedesco
- Hitler mandò un contingente importante alla Spagna: la cosiddetta legione condor composta da aerei di prima classe (per aiutare nella guerra civile)
- Ad ottobre il governo tedesco e quello italiano, si allearono definitivamente stipulando l’Asse
Roma-Berlino
1939
- il 15 marzo ci fu l'invasione della Cecoslovacchia
- il 22 maggio venne stilato il Patto d'acciaio con l'Italia
- il 1 settembre avvenne l'aggressione della Polonia e inizio 2° Guerra Mondiale