Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La romanizzazione, Il diritto, Il percorso educativo, La lingua - Coggle…
La romanizzazione
Per romanizzazione si intende l'estensione alle diverse aree dell'Impero delle leggi, degli stili di vita, delle forme culturali romane
La romanizzazione fu un fenomeno essenzialmente urbano, che coinvolse le classi dirigenti della città
A seconda del luogo, la Romanizzazione fu più o meno intensa:
Nelle province orientali: la romanizzazione fu assai meno intensa
Nelle provincie occidentali: la romanizzazione fu molto intensa , al punto che in Gallia si creò un'aristocrazia Gallo-Romana , che fondava il suo potere economico su grandi proprietà in tutto simili a quelle romane , parlava e pensava nella lingua e cultura latina, mirava a far parte del senato romano .
Il diritto
Esistono due tipi di diritti :
diritto civile: che regolano i rapporti tra i cittadini
diritto delle genti : che regolano i rapporti tra i popoli
Una creazione specificamente romana
viene studiato dalla giurisprudenza
Nella cultura greca la giustizia era studiata dalla filosofia . Secondo i Romani il giusto e l'ingiusto era da regolare tramite delle leggi.
Il percorso educativo
Il percorso educativo si basava su un curriculum composto da 7 materie o arti liberali, che erano : la grammatica , la geometria , l'aritmetica, la musica, la retorica, l'astronomia, la filosofia.
Durante l'età imperiale: lo stato intraprese una politica attiva nell'istruzione tramite finanziamenti, reclutamento controllato degli insegnanti, protezione.
Durante l'età repubblicana: l'educazione era lasciata ai privati , in ossequio a un ideale educativo che vedeva nella famiglia il principale soggetto di un'educazione destinata a formare il futuro cittadino romano.
La lingua
L'Impero era a tutti gli effetti , un Impero bilingue :
si parlavano:
Il latino : lingua del potere e dell'amministrazione
Il greco: lingua delle classi colte e utile per il commercio con le provincie orientali, nelle quali il greco era la lingua primaria.