IL ROMANZO SOCIALE
Il romanzo sociale un misto di storia e di invenzione, delinea un quadro realistico della società del tempo che fa da sfondo alla vicenda narrata. Dà risalto alla rappresentazione dei modi di vivere con lo scopo di raffigurarne i problemi e di denunciare le difficili condizioni di vita.
Le caratteristiche sono:
TEMPO: un preciso momento storico o contemporaneo all'epoca in cui vive lo scrittore.
LUOGO: i luoghi in cui si muovono i personaggi sono reali da un punto di vista geografico e storico o verosimili.
I personaggi possono essere:
INVENTATI: sono frutto dell'immaginazione ma verosimili cioè coerenti con la realtà storico-sociale.
STORICI: le loro caratteristiche sono tratte dai documenti ufficiali, a cui si aggiungono alcuni aspetti immaginati dall'autore.
LA FOLLA, I GRUPPI: sono spesso presenti scene in cui il protagonista non è un singolo personaggio ma la folla nel suo insieme. Sono le cosiddette scene corali.
TRAMA: è il risultato della fusione tra vicende private e vicende storiche:
la VICENDA PRIVATA può essere una storia d'amore, un'esperienza personale, la storia di una famiglia...
la VICENDA STORICA narra avvenimenti, azioni, problemi dell'epoca presa in considerazione.
I fatti narrati si sviluppano attraverso un intreccio ricco, movimentato, carico di tensione.
LE TI temi trattati sono di carattere storico e sociale come la lotta operaia nell'Europa tra 800 e 900 e i problemi comuni a molti popoli ancora oggi, la ribellione delle classi umili, la lotta di liberazione e la manifestazione di malesseri sociali.
LA TECNICA NARRATIVA
L'autore può fingere di far narrare la vicenda da un narratore. La scelta del narratore è molto importante perché deve scegliere il punto di vista secondo cui raccontare.
Il narratore può essere:
ESTERNO o IMPERSONALE, che si mantiene distaccato dai fatti narrati ma che possiede una piena conoscenza delle vicende.
INTERNO alla storia, quando l'autore finge di possedere solo una conoscenza dei fatti uguale a quella di uno dei personaggi; può trattarsi del protagonista e la vicenda è narrata in prima persona o di un personaggio secondario che conosce i fatti.
Per lo stile il romanzo sociale è caratterizzato da ampie descrizioni di paesaggi che hanno la funzione di incorniciare l'azione; descrizioni di oggetti, arredi, abiti d'epoca che hanno lo scopo di rappresentare meglio l'ambiente e i personaggi.
Il romanzo sociale si serve di una scrittura scarna, con descrizioni di tipo oggettivo-realistico e con frequente ricorso a termini o espressioni popolari, gergali o dialettali, per riprodurre i modi della lingua parlata.
-
Romanzo horror: Pet Sematary
AUTORE= Stephen King
DATA DI PUBBLICAZIONE= 4 aprile 2019
CITTà= Singapore
-