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L'ANTROPOLOGIA NEL SECONDO NOVECENTO, I NUOVI OGGETTI DELLA RICERCA…
L'ANTROPOLOGIA NEL SECONDO NOVECENTO
Seconda metà del '900, ripresa dell'
ottica evoluzionista
con
Childe
dà inizio al neoevoluzionismo
tre stadi dell'evoluzione storica
paleolitico, lavorazione della pietra
neolitico, domesticazione di piante e animali e nascita di agricoltura e allevamento
civiltà, rivoluzione urbana e nascita dello Stato
White
cultura: sistema integrato in tre sottoinsiemi
sistema tecnologico, strumenti materiali. Il più importante
sistema sociologico, relazioni umane
sistema ideologico, idee e credenza, creazioni artistiche espresse nel linguaggio
Steward
, sostiene che non sia possibile elaborare un unico percorso evolutivo dell'umanità
Materialismo culturale
conoscenza dell'uomo come essere biologico
consegue la stessa oggettività delle scienze naturali
Harris
è uno dei principali rappresentanti
riprende
il materialismo di Marx
la teoria della selezione naturale di Darwin
la psicologia comportamentista di Malthus
l'essere umano è un
insieme di bisogni
prestabiliti
il principale strumento a disposizione dell'uomo è la
cultura
, che è l'insieme delle risposte umane alle sfide della natura
Antropologia interpretativa
uomo come essere vivente diverso dagli altri
ogni cultura è un mondo
è vicina al sapere filosofico
Geertz è uno dei principali esponenti
scrive
interpretazione di culture
secondo lui
le etnografie sono
descrizioni dense
,ovvero consapevole che gli elementi raccolti sono
interpretazioni
che si incrociano e danno origine alla complessità del mondo
l'antropologo è un conservatore di significati
l'uomo è un essere molto vario
Post modernismo
nasce negli anni '80 del '900
coincide con numerosi ambiti
artistico
filosofico
delle scienze umane
letterario
atteggiamento
critico
e
scettico
verso tutte le teorie di spiegazione onnicomprensive
il mondo è troppo caotico per essere compreso nella sua totalità
decostruzione
di concetti come "cultura", "identità" o "radici"
Clifford e Marcus
The poetics and politics of ethnography
, messa in discussione l'attendibilità del resoconto etnografico
nella ricerca antropologica si incontrano il punto di vista del nativo e dell'antropologo
il lavoro dell'antropologo è sempre culturalmente situato, perchè egli fa letteratura non scienza
I NUOVI OGGETTI DELLA RICERCA ANTROPOLOGICA
Oggi gli antropologi
studiano i cambiamenti di società
africane
o
asiatiche
osservano le forme di vita comunitarie all'interno delle metropoli
multietniche
e
multiculturali
Augè
divide i luoghi in
non-luoghi
stazioni, aeroporti
uguali dappertutto
rimpiccioliscono il mondo
luoghi
residenza stabile
hanno una storia
favoriscono le relazioni
conferiscono identità a chi vi abita
scrive
Ville e tenute
Non-luoghi
etnologia della casa di campagna
sostiene che non vi sia continuità fra una città e l'altra
Il metodo di indagine etnografico è applicato anche in settori diversi da quelli tradizionali
I
mass media
sono agenti i socializzazione
Audience Studies
conoscenza del pubblico radiotelevisivo
preferibili i metodi etnografici
analisi del contenuto dei programmi
focus group
osservazione del comportamento degli spettatori
resoconti individuali
l'etnografo dei media si pone di fronte una
giornata tipo televisiva
Etnografia
ricerche sul campo di tipo qualitativo
pochi oggetti
gli spettatori
non sono passivi
atteggiamenti oppositivi nei confronti dei contenuti televisivi
La televisione
non è un media egemone
i giovani preferiscono internet e la telefonia mobile
esistono
tanti pubblici
e
tanti spettatori
L'ANTROPOLOGIA DI FRONTE ALLA GLOBALIZZAZIONE
Prima della globalizzazione, la maggior parte delle ricerche sul campo vennero fatte i popolazioni
extraeuropee
organizzate in piccole società
cultura
compatta
e ben
localizzata
Con la globalizzazione l'antropologia ha dovuto mettere alla prova la validità delle proprie categorie
Con McLuhan nasce il
villaggio globale
cultura delocalizzata, legata ad un ambiente che non coincide con quello fisico
comunità grande come il pianeta Terra
comunità virtuali, perchè la rete offre la possibilità di parlare con persone anche molto lontane di interessi comuni
La globalizzazione porta problemi in ambito
politico
ambientale
Indigenizzazione
, processo di traduzione e reinterpretazione di oggetti di altre culture, nella propria
Fabietti osserva il fenomeno in Camerun, durante un funerale, dove al posto dei
parasole
le persone avevano ombrelli donati da una ditta di birre
in Papua Nuova Guinea i Papua hanno fatto rinascere la cultura delle
storyboard
in maniera da esportare la loro cultura all'estero
Resistenza alla globalizzazione
movimenti indipendentisti
partiti politici territoriali
riscoperta delle tradizioni e delle religioni territoriali