Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le strutture degli edifici - Coggle Diagram
Le strutture degli edifici
possono essere
Le strutture portanti verticali
Le strutture portanti verticali formano lo scheletro dell'edificio insieme alle strutture portanti orizzontali.
Le strutture portanti verticali possono essere i muri portanti in calcestruzzo armato costruiti sulle fondazioni continue oppure i pilastri che è un elemento fondamentale per le fondamenta dell'edificio
:
Le strutture non portanti
L'edificio è formato anche da elementi non portanti come i muri perimetrali, i muri divisori perchè non tutti i muri sono portanti oppure gli elementi di chiusura possono essere non portanti
Gli elementi di chiusura possono essere fatti di diversi materiali: lastre di vetro, pannelli prefabbricati, laterizi e pietre naturali e siccome gli elementi di chiusura sono solitamente i tetti; sono costruiti in base al clima in modi diversi: quando nevica molto allora le falde sono a spioventi oppure quando non ci sono precipitazioni, ma nevica molto allora le falde sono inclinate.
Le strutture divisorie, quindi come i muri, hanno il compito di definire le varie stanze (es: la cucina, il bagno, la camera da letto, il salotto, ecc...) e rendendo gli spazi acusticamente isolati.
Infine ci sono le strutture di collegamento verticale come scale, rampe scale mobili, ascensori e scale che appunto hanno il compito di collegare i vai piani se si tratta di un condominio oppure collegare più piani sempre, però in una villa. Le scale sono le strutture di collegamento verticale più usate perchè le rampe hanno bisogno di più spazio perchè non devono essere troppo ripide per il rischio che una persona scivoli salendo o scendendo.
Le strutture portanti orizzontali
Le strutture portanti orizzontali possono essere i solai, le travi che sono parte integrale dello scheletro dell'edificio e gli archi.
Le travi hanno il compito di sorreggere il solaio e si trovano in una struttura a gabbia.
Il solaio ha il compito di suddividere l'edificio in più piani e di sostenere il peso delle persone e del pavimento sopratutto.
I solai sono realizzati con laterizi e calcestruzzo armato.
Gli archi non sono usati molto negli edifici moderni però negli edifici più antichi li possiamo trovare e servono a distribuire il peso sovrastante sui piedritti che a loro volta scaricano il peso sui piedritti.
Per costruire un edificio oppure un casa nelle norme bisogna seguire un procedimento che è:
1) L'acquisto del terreno edificabile
2) La progettazione
3) L'approvazione del progetto
4) L'installazione del cantiere
5) Il lavoro di scavo e fondazioni
6) La realizzazione delle strutture portanti
7) La realizzazione dei muri perimetrali e divisori
8) La predisposizione degli impianti
1 more item...
Esistono anche i prefabbricati che si costruiscono già con i vari materiali di solito in cartongesso e vengono poi installati su un eventuale edificio oppure come nel caso delle villette prefabbricate vengono installate a terra.