Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I CRETESI - Coggle Diagram
I CRETESI
Cronologia
6000 a.C.: le più antiche tracce di civiltà a Creta risalgono all'era neolitica. Gli abitanti dell'isola si dedicavano alla pesca, all'allevamento e all'agricoltura.
2300-1450 a.C. circa: in questo periodo si assiste alla fioritura della civiltà minoica, detta anche pre-greca, dedita al commercio. la civiltà minoica utilizzava il geroglifico cretese e la Lineare A.
-
-
1450-1200 a.C. circa: fase post-palaziale. Il declino della civiltà minoica coincide con l'affermazione della civiltà micenea, anche detta civiltà greca cretese, che usava la Lineare B.
Area geografica
Creta è una grande isola situata nella parte centro-meridionale del mar Egeo, a sud delle isole Cicladi
Creta si trova al centro del bacino orientale del Mediterraneo, era perciò un passaggio obbligato per le rotte commerciali.
Il territorio dell'isola di Creta è in parte occupato da fertili vallate, in parte da catene montuose. La scarsità di terreni adatti alla coltivazione e la quasi assenza di materie prime (in particolare metalli) furono tra le motivazioni che spinsero i cretesi a prendere la via del mare.
Scrittura
La più antica scrittura cretese è detta geroglifica, era una scrittura pittografica.
Il secondo tipo di scrittura è la Lineare A, una scrittura sillabica non ancora decifrata.
Il terzo tipo di scrittura identificato è la Lineare B, una scrittura sillabica derivato dalla Lineare B ma usato come trascrizione di una lingua greca.
Politica
Ogni città cretese era governata da un re, detto minos, che ha nelle sue mani tutte le funzioni politiche, amministrative e religiose.
Al di sotto del re vi erano i sacerdoti, l'aristocrazia e le classi inferiori, ossia mercanti, artigiani, contadini e schiavi.
Religione
I cretesi erano politeisti ed adoravano la Dea Madre, identificata con la natura stessa che procrea e nutre. Gli dèi erano più rari ed in genere rappresentavano divinità minori.
Le cerimonie religiose si svolgevano generalmente all'aperto ed erano caratterizzate da grandi feste, con danze, giochi e giostre con i tori, a cui potevano partecipare anche le donne.
Economia
La principale attività economica cretese era il commercio, grazie alla sua posizione centrale nel Mediterraneo orientale. I prodotti maggiormente commerciati erano armi, corazze, utensili e ornamenti in metallo.
I Cretesi si dedicavano anche all'allevamento del bestiame, all'agricoltura (in particolare alla coltivazione dell'olivo e della vite), alla caccia e alla pesca.
-