Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
analisi logica - Coggle Diagram
analisi logica
I complementi di luogo sono quattro: complemento di stato in luogo indica il luogo in cui si trova una persona o una cosa oppure avviene un fatto risponde alle domande dove? in quale luogo?
il complemento di moto a luogo indica il luogo verso il quale qualcuno o che cosa si dirige risponde alle domande dove? verso quale luogo?
complemento di moto da luogo indica il luogo dal quale qualcuno o qualcosa si muove risponde alle domande da dove? da quale luogo?
complemento di moto per luogo indica il luogo attraverso il quale qualcuno o qualcosa si muove risponde alla domande per dove? attraverso quale luogo?
-
il soggetto è uno dei due elementi fondamentali della frase nella quale occupa un posto privilegiato con proprietà sintattiche, semantiche e comunicative particolari.
il predicato è uno degli elementi fondamentali della frase è sempre costituito da un verbo è concorda con il soggetto nel numero e nel genere dicendo qualcosa come se stesse dando delle informazione che riguardano il soggetto
il complemento oggetto è l'elemento della frase su cui ricadde direttamente cioè senza l'aiuto di alcuna preposizione l'azione che li soggetto compie risponde alla domanda chi? o che cosa?
il complemento di agente indica l'essere animato che compie l'azione espressa dal verbo di forma passiva e risponde alla domanda da chi?
se l'azione viene compiuta da un essere inanimato abbiamo invece un complemento di causa efficiente che risponde alla domanda da che cosa?
il complemento di termine indica la persona o la cosa verso cui è diretta va cioè a terminare l'azione espressa dal verbo risponde alle domande a chi? a che cosa?
i complementi di specificazione specifica il significato del termine cui si riferisce risponde alle domande di chi? e di che cosa?
il complemento partitivo specifica tutto di cui si considera una parte il termine reggente indica la parte mentre il partitivo vero e proprio indica tutto e risponde alle domande tra chi? e tra che cosa?
complemento di denominazione determina con un nome specifico per lo più un nome proprio il nome generico che lo precede e risponde alla domanda di quale nome?
complemento di allontanamento indica la persona o la cosa da cui qualcuno o qualcosa si allontana si distingue o si separa in un senso proprio o figurato risponde alle domande da chi? da che cosa?
il complemento di origine indica il luogo la famiglia la condizione sociale di qualcuno o qualcosa proviene in senso reale o figurato risponde alle domande da chi? da che cosa? da dove?
il complemento di causa indica il motivo per cui si fa o avviene ciò che è espresso dal verbo risponde alle domande perché? per quale motivo?
complemento di fine indica lo scopo per cui si compie un'azione o anche l'uso al quale una cosa è destinata risponde alle domande perché? per quale scopo?
complemento di mezzo indica l'essere animato o inanimato mediante il quale si compie l'azione espressa dal verbo risponde alle domande per mezzo di chi? per mezzo di che cosa?
il complemento di modo indica il modo o la maniera in cui si compie l'azione espressa dal verbo. risponde alle domande: come? in che modo? in che maniera?