Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I GRECI - Coggle Diagram
I GRECI
-
dove
Nella penisola balcanica, in un territorio prevalentemente montuoso dove gli spostamenti e le comunicazioni erano difficili
organizzazione sociale
Non si formò mai uno stato unitario, ma fu creato un nuovo tipo di città-stato, la POLIS. Spesso le poleis erano in lotta fra loro.
Le due poleis più importanti, caratterizzate da forme di governo differenti, furono
ATENE
La forma di governo di Atene era la DEMOCRAZIA: i cittadini si riunivano in un'assemblea chiamata ECCLESIA all'interno della quale 500 cittadini venivano sorteggiati per preparare le leggi da far votare agli altri cittadini.
Nel nono secolo era governata dagli aristocratici, ma nei secoli successivi il demos si ribellò. Nel sesto secolo la riforma di Clistene stabilì che per diventare cittadini bisognava essere maschi, abitare ad Atene ed avere almeno 20 anni.
Sorge nell'Attica,a Nord del peloponneso.
SPARTA
-
-
Fondata attorno al 1200 dai Dori nel Peloponneso, non ha mura difensive
La polis era divisa in
l'acropoli: la parte alta, spesso circondatata da mura difensive che ospitava il tempio dedicato al dio protettore della polis
la chorà: la parte nella quale c'erano i campi coltivati, al di fuori delle mura
L'asty: la parte bassa nella quale si trovava l'agorà, la piazza principale dove si riuniva l'assemblea che prendeva le decisioni e nella quale si svolgeva il mercato.
-
-
-
-
Nel 750 a. C., con l'aumentare della popolazione nacque l'esigenza di espandersi cercando terre fertili in cui vivere
-
-
quando
Nell'800 a.C, con la fine dell'Età buia
-
-