Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIGITALE NELLE DISCIPLINE - Coggle Diagram
DIGITALE NELLE DISCIPLINE
Italiano
tener conto di
iberidismo, multimodalità e ubquità
elementi di gestualità, mimica facciale, simbolizzazione, allusione
Competenze chiavi per l'educazione permanentente (UE 2018): non si parla di madrelingua ma di competenza alfabetica funzionale - capacità di esprimersi nelle situazioni
riferimento alle dimensioni digitali: multimedialità, multimodalità e multiculturalalità
bambini portano questo baglio in classe e lo connotano
Necessario
ricercare, conoscere e sperimentare luoghi e strumenti attraverso i quali sono veicolate e condotte oggi le parole
capire dimensione onlife: parte dell'identità linguistica
Non liquidare espressioni errate ma partire da esse per una riflessione. Grammatica può partire da essa (sempre più lontana dalla realtà)
Dividere
lingua-soggetto: vissuto linguistico che ci permette di presentarci
lingua-mondo: prassi linguistiche di un determinato contesto (scuola, famiglia, squadra)
lingua-oggetto: riflessione sulla lingua (grammatica, fonologia..)
Trasformazione sempre in divenire
tendenza alla brevità, puntini sospensione, abbreviazioni
Ora processo di normalizzazione (spariti alcuni acronimi LOL ecc)
valorizzare strumenti
dare valore aggiunto (dizionari online)
lettura aumentata: rimandi, annotazioni
social reading: aggiungere parti di testo. Creare rapporto fra lettore e scrittore
matematica
teoria della mediazione semiotica vugotsky (TMS) : processo che inizia con l'uso di uno strumento da parte dello studente, dalla sua appropriazione e poi fase di discussione
passaggio da significati personali a sign matematici
Insegniante e guida e mediatore
esempi
AGD Ambienti di geometria dinamica
conoscenze matematica tramite scoperte (manopolazioni ecc).
possibilità di giungere ad una soluzione per tentativi
promosso il pensiero teorico per dimostrazione - alla base della struttura teorica della matematica!
Appremdimento scientifico
imp
laboratorio
sperimentale, modelllizzazione, simulazioni, strategie
esempi
laboratori con sensori tramite ad esempio smartphone
poi analizzare dati sui graficI. Stimolare interpretazione (collegamento fra dato rilevato e percepito)
quindi modellizzare
esperimenti in remoto
relaizzare ambienti da esplorare (cambiare proprietà fisiche e osservare)
Geostoria
esempi attività STORIA
problmea: cercare di integrare le frammentazione della storia e della geografia
revisionare in maniera cooperative fonti storiche di wikipedia
laboratorio storico: valutare criticamente affidabilità di un dato
fare citazioni
gioco su smascheramento delle fake news - imparare a gestire coaos informativo