Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
COMPITO, L'ecommerce è una pratica commerciale che mette in contatto…
COMPITO
SOCIAL MARKETING
Il social media marketing o marketing nei social media è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0 per imprese, enti pubblici, associazioni, personalità
-
-
-
-
-
L'ecommerce è una pratica commerciale che mette in contatto commercianti e acquirenti tramite Internet. Le transazioni di beni e/o servizi vengono effettuate da un negozio online, da un'app mobile e da altri canali di vendita come social network, marketplace, piattaforme di affiliazione, siti di compravendita, ecc.text
-
-
TIPOLOGIE DI COMMERCIO
- B2C sta per Business to Consumer (scambio commerciale tra un'impresa (business) e un consumatore)
- B2B sta per Business to Business (scambio commerciale avviene tra due imprese).
E' l'insieme delle soluzioni tecnologiche per le pubbliche amministrazioni, le imprese e i cittadini, per condividere le informazioni e servizi della pubblica amministrazione.
Un esempio è lo SPID, serve ad identificare un cittadino al fine di consentirgli delle operazioni tipiche della pubblica amministrazione e di quella privata (sanità, conto bancario...), serve anche ad autenticare l'identità di un utente online, al fine di evitare che altri si sostituiscano indebitamente a quel determinato utente
-
-
- aumenta l'offerta, quindi i prezzi diminuiscono
(perchè il prezzo di un prodotto dipende anche dal rapporto domanda/offerta)
- diminuisce la distanza tra cliente e venditore, per questo motivo aumenta l'offerta, perchè aumenta il mercato dei possibili venditori e anche dei possibili acquirenti.
- poter vendere prodotti senza dove aprire dei negozi fisici dislocati in varie parti del territorio. Questo comporta una minore spesa perchè non ci sono tasse, ne spese di gestione e manutenzione dei negozi che dovrei tenere aperti in caso contrario.
- Si possono fare acquisti anche da casa senza doversi spostare fisicamente. Questo è utile in situazioni come una pandemia, una guerra e altre situazioni di forte disagio.
- sono legati all'aumento della concorrenza per il mercato locale
-
è un utente che è seguito da molti altri utenti (follower) su una data piattaforma social (Facebook, Twitter, TikTok). Le recensioni, i prodotti utilizzati e sponsorizzati da un influencer invogliano maggiormente i follower ad utilizzarli. La tecnica è quella del passaprola aumentata con la piattaforma social, grazie alle abilità sociali dell'influencer.
-