Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
E-commerce, E-government, Social Marketing - Coggle Diagram
E-commerce
-
Vantaggi
- Fa aumentare l'offerta e fa diminuire prezzi in quanto il prezzo di un prodotto dipende dal rapporto domanda/offerta
- Fa diminuire la distanza tra cliente e venditore, che di conseguenza fa aumentare l'offerta, in quanto aumenta il mercato dei possibili venditori e anche dei possibili acquirenti
- Offre la possibilità di poter vendere prodotti senza dover aprire negozi fisici dislocati in varie parti del territorio. Ciò comporta costi minori in quanto non ci sono tasse e spese di gestione e manutenzione dei negozi.
- Si possono fare acquisti anche da casa senza doversi spostare fisicamente.
Fattore utile in situazioni come una pandemia, una guerra e altre situazioni di forte disagio.
-
Svantaggi
- Aumenta la concorrenza per il mercato locale
Commercio elettronico:
insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra il produttore e il consumatore tramite la rete Internet e le pagine dei siti Web.
E-government
Vantaggi
-
maggiore rapidità nel compimento dei compiti istituzionali e nella risposta alle richieste dei cittadini;
-
-
-
L'utilizzo di tecnologie innovative nei processi amministrativi che le pubbliche amministrazioni svolgono per fornire servizi ai cittadini
Social Marketing
è l’insieme di strategie, pensate su misura per le piattaforme social, attraverso cui le aziende e i brand mirano a:
- Raggiungere nuovi clienti o coinvolgere di più e meglio i clienti attuali
- Promuovere i propri prodotti o servizi
-
- Costruire e diffondere la propria immagine e i propri valori.
Si realizza tramite:
Influencer
Utenti seguiti da molti altri utenti (follower) su una data piattaforma social (Facebook, Twitter, TikTok). Le recensioni, i prodotti utilizzati e sponsorizzati da un influencer invogliano maggiormente i follower ad utilizzarli. La tecnica è quella del passaparola che viene aumentata con la piattaforma social, grazie alle abilità sociali dell'influencer
-
-