Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
VERSO 'UNITA' D'ITALIA uin (la primavera dei popoli (nei primi…
VERSO 'UNITA' D'ITALIA
-
-
gli accordi di plombiers
La seconda mossa diplomatica di Cavour venne messa in atto di conseguenza: nel luglio del 1858 incontrò segretamente Napoleone III a Plombières per fissare i termini di un’alleanza franco-piemontese. Secondo l’accordo, la Francia sarebbe in-tervenuta in difesa del Piemonte solo se questo fosse stato attaccato dall’Austria e avrebbe ottenuto in cambio, in caso di vittoria, i territori di Nizza e della Savo-ia.
n compenso, il Regno di Sardegna avrebbe potuto procedere all’annessione del Lombardo-Veneto, e l’Italia si sarebbe trasformata in una confederazione formata da tre Stati (uno al nord, uno al centro e uno al sud) presieduta dal papa. L’accordo, in realtà, nascondeva anche interessi diversi, che nessuna delle due parti dichiarò apertamente: Napoleone III voleva sostituirsi all’Austria nel controllo della Penisola, Cavour pensava invece di sfruttare l’alleanza francese per ampliare il Regno di Sar-degna almeno a tutta l’Italia centrale.
-
-
-
-
L'ITALIA UNITA
nel 1861 l'italia fu governata dalla destra storica, cioè i piemntesi a favore della tradizione cavouriana. essi miravano principalmente a espandere le leggi del regno di sardegna in tutta l'italia senza dar conto però alle complesse diversità della penisola. per rinsanare il bilancio dello stato imposero tasse sul macinato, che andò a gravare sui ceti più poveri.
cavour temeva che i repubblicani si stessero dilagando troppo, arrivando addirittura fino a roma, causando l'intervento di napoleone iii. così a teano vittorio emanuele riprese da garibaldi i territori di meridione. e nello stesso anno con un plebiscito marche umbria ed il regno delle due sicilie entrarono nel regno di sardegna. il 17 marzo 1861 il nuovo parlamento riunito a torino, proclamò la nascita del regno d'Italia
-
-
Giuseppe Caruso, soprannominato Zi' Beppe, è stato un brigante italiano, tra i più distintivi del brigantaggio lucano
Carmine Donatelli, detto Crocco, è stato un brigante italiano, tra i più noti e rappresentativi del periodo risorgimentale. Era il capo indiscusso delle bande del Vulture, sebbene agissero sotto il suo controllo anche alcune dell'Irpinia e della Capitanata
Giuseppe Nicola Summa, detto Ninco Nanco, in dialetto aviglianese Ninghe Nanghe, è stato un brigante italiano