Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
4 Laboratorio musicale nel curricolo inclusivo (riferimenti INCLUSIONE…
4 Laboratorio musicale nel curricolo inclusivo
riferimenti INCLUSIONE
Policy Guidelines on Inclusion in Education UNESCO
l'inclusione si realizza solo se
migliora apprendimento e partecipazioni di tutti
strategie flessibili
didattica innovativa
non sovraccarichi di contenuti
strumento principale per relizzarla
CURRICOLO accessibile e flessibile
dinamico e processuale NO insegnamento uniforme e omologato ad una difficola MEDIA MA individualizzato (clapared = vestito sarto)
tiene conto di due livelli di apprendimento
protoapprendimento: breve e medio termine, conoscenze e abilità. esplicito
deuteroapprendimento: medio-lungo termine. Abitudini di tipo cognitivo ed emotivo. implicito (consuetudini scolastiche, comportamenti istintivi dei docenti)
es. non è sufficente spiegare le regole. Bisogna farle vivere
Stakeholder sempre impegnati, processo che non ha mai fine. Imp VALORI
metodologie per l'inclusione
LABORATORIO
accezioni
spazio fisico: accessibile e attrezzato
contesto: situazione didattica che ha carattere di apprendimento attivo (imparare facendo)
cosa stimola
natura cognitiva, emotiva, psicomotoria
natura valoriale, etica e sociale
rende possibile
collegare l'azione con l'osservazione
LABORATORIO MUSICALE
importanza musica
la musica è una caratteristica di tutti (studi neonati e disabili)
possibili facilitazioni del compito (evitare frustazione)
prompt: mimica, gestualità amplificata, gesti sonori, raddoppio musicale, supporto fisico
superamento delle didattiche della frontalità (decentramento percettivo)
possibilità di inserirsi nel flusso musicale spostando attenzione da se stessi agli altri, al collettivo
flow: inserirsi nel piacere del flusso musicale spostando attenzione da se stessi, agli altri, alla collettività
Piaget "pensiero reversibile"
tecniche
attività ritmico-verbali come filastricche conte.
body percussion
risultati efficaci per italiano L2
duplice scopo
curricolo I: apprendimento abilità musicali
curricolo II: maturazione valori, abitudini cognitive e attegiamenti inclusivi