Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le potenzialità della musica (seguin) (Principi da tener conto (governance…
- Le potenzialità della musica (seguin)
necessita di cambiamento
classi molto eterogenee (BES; disturbi apprendimento, stranieri con disabilità)
Principi da tener conto
governance
-
-
modifica i contenuti del curricolo, stili di decisioni, didattica, sviluppo del lavoro di gruppo
integrazione di qualità
ambiente (tempi, spazi, metodi) innovativo. Soprattutto riguardo i gruppi
-
-
-
-
-
-
-
Musica
inclusiva
-
-
-
migliora per gli operatori e rapporti con famiglia innalzando collaborazione e integrazione operativa
-
-
confermato da
Seguin
-
-
-
chi ha deficit è particolarmente recettivo alla musica, soprattutto se veloce e priva di significat
priva di significato (difficiltà comunicative, la voce dell'umane colpisce in modo negativo per le cose che gli impone)
regola i sensi, moltiplica nozioni, crea legami con idee, desideri, passioni (altrimento senza legami esterni)
-
imp iniziare da conoscenze concrete per poi concetti astratti tramite stimolazioni di diversi canali percettivi (uditivi, vicivi,) e quindi diversi tipi di inteliggenza (spaziale, matematica, musicale, linguistica)
non semplice strumento ricreativo (ripetizione meccanica, distrattore da idee deliranti)
-
apprendimento come fatto sociale , importanza contesto, gruppo, collettività
-