Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INTEGRAZIONE E INCLUSIONE (IN GIOCO (potenzialità formative (ADULTO (Fink:…
- INTEGRAZIONE E INCLUSIONE
contesto scolastico, differenza
integrazione: assimilazione, adattamento del disabile all'org scolastica. Successo=normalizzazione
Inclusione: ambiente rimuove gli ostavoli, apertura verso la diversità e imprevisto
esige
cambiamento delle relazioni umane, linguaggio, valori
-
IN GIOCO
potenzialità formative
Convenzione internazionale sui diritti dell'infanza e dell'adolescenza: diritto al gioco come fattore chiave per lo sviluppo ,l 'educazione e l'apprendimento di ogni bambino
Bencivenga - capacità demiurgica: spazio libelo tra le parti della nostra vita. Ambiente che permette invenzione, avventura, rischio. In cui cercare noi stessi.
-
-
Sviluppo
Piaget: organizzare realtà esterna secondo il significato del bambino (sviluppo cognitivo e attività simbolica)
-
-
INFANZIA
-
genius ludi (kaiser): bambino vive il gioco in modo libero POI nel modo in cui la cultura glie lo impone
-
-