Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Agenda ONU 2030 (Sociale (Sconfiggere la povertà:
Gli indici di povertà…
Agenda ONU 2030
Sociale
Sconfiggere la povertà:
Gli indici di povertà si sono ridotti di più della metà dal 1990.Tutta via nelle zone di sviluppo 1 persona su 5 vuene vive con meno di 1,25 dollari al giorno e ci sono tante altre persone che guadagnano poco più di questa somma. La povertà va oltre alla mancanza di guadagno, ad esempio c'è la fame e la malnutrizione.
Sconfiggere la fame:
Come ben sappiamo l'agricoltura, silvicoltura e la pesca offrono cibo per tutti sostenendo lo sviluppo selle persone e proteggendo l'ambiente. Tutta via la nostra bio diversità si sta degradando. È necessario un cambiamento drastico nel sistema agricolo e alimentare. Esse offrono soluzioni molto importanti per lo sviluppo.
Salute e benessere:
Per lo aviluppo sostenibile è fonamentale garanrire una vita sana per tutta la popolazione. Sono stati effettuati significativi progressi per quanto riguarda igene e l'acqua. Nonostante ció sono necessari altri sforzi per eliminare molte altre malattie relativi alla salute.
Parità di genere:
La parità di genere non è solo un diritto umano,ma una condizione necessaria per un mondo sostenibile e in pace. È importante garantire a donne e ragazze parità di accesso all'istruzione, cure mediche e un lavoro dignitoso.
Lavoro dignitoso e crescita economica:
La meta della popolazione vive con circa 2 dollari al giorno. In tanti posti avere un lavoro non garantisce la possibilità di respirare la povertà. Una crescita economica richiederà alle aziende e alle società di creare condizioni che permettono alla popolazione di ottenere dei posti di lavoro e al tempo stesso non daneggiano l'ambiente.
Ridurre le disuguaglianze:
Le comunità internazionali lavorano per eliminare la povertà nei paesi meno sviluppati o nei paesi in via di sviluppo. Per migliorare la situazione in questi paesi sarà necessario fare più attenzione ai bisogni dei paesi del terzo mondo.
Ecologico
Acqua e servizi igenico-sanitari:
Acqua accesibile e pulita è un'aspetto importantissimo per il mondo in cui viviamo. Ma per colpa di infrastrutture scadenti o cattiva gestione economica, tante persone muoiono a causa di molte malattie dovute all'acqua contaminata. Entro il 2050 è probabile che 1 persona su 4 sia colpita da carenza duratura.
Città e comunità sostenibili:
Le città sono centri di produttività cultura e commercio e ha permesso di migliorare. Ma le città devono affrontare delle sfide:il traffico, i servizi base, la mancanza di cose che devono cercare di migliorare le risorse riducendo l'inquinamento e la povertà.
Consumo e produzione responsabili:
Consumo e produzione sostenibile devono tener conto che ci sono tutte le caratteristiche, affinché si possano garantire i servizi di base. Il consumo e la produzione sostenibile mirano ad aumentare, benefici attraverso la riduzione dell'uso delle risorse evitando così l'inquinamento migliorando la qualità di vita.
Lotta contro il cambiamento climatico:
Il cambiamento climatico interessa tutto il pianeta. Esso sta provocando il cambiamento meteorologico, l'inquinamento del livello del mare. Se non ci prendono provvedimenti si prevede che la temperatura aumenterà nel 11°secolo, questo renderà aride molte zone. Il cambiamento climatico è una sfida che riguarda tutti i paesi del mondo che nel mese di aprile hanno firmato un accordo mondiale sul cambiamento climatico detto" Accordo di Parigi sul clima".
Vita sott'acqua:
Gli aceani del mondo influenzano la vita sulla terra. Il mare fornisce anche grandi quantità di ossigeno, ciboe regola il clima. Esso è una risorsa fondamentale.
Vita sulla terra:
Le foreste comprono il 30% della terra esse offrono cibo, protezione esse inoltre sono importanti per contrastare il cambiamento climatico. La deforestazione e la desertificazione causata dall'uomo e dal cambiamento climatico hanno provocato seri problemi alle persone che lottano contro la povertà. Bisogna salvare la foresta per salvare la terra.
Tecnologico
Istruzione di qualità:
L'istruzione di qualità è la base per migliorare il benessere delle persone. Si sono ottenuti dei risultati positivi per l'incremento dell'accesso all'istruzione a tutti i livelli. Il livello di alfabetizzazione è aumentato in maniera ottimale. D'altra parte è necessario raddoppiare gli sforzi. Per esempio è stata raggiunta l'uguaglianza tra bambini e bambine nell'istruzione primaria.
Imprese innovazione e infrastrutture:
Se infrastrutture, trasporti, l'energia e le tecnologie sono importanti per lo sviluppo sostenibile e aumentare la capacità di molti paesi. Le tecnologie sono molto importanti per realizzare gli biettivi e per migliorare l'ambiente. Senza innovazione tecnologica non ci sarà sviluppo.
-
Partnership per gli obiettivi:
Per avere successo, lo sviluppo sostenibile richiede la partecipazione dei governi che mettono al centro le persone e i pianeti. È necessario liberare le risorse private per realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
L'agenda ONU 2030 è un programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 paesi membri dell'ONU. Essa ingloba 17 obbiettivi per lo sviluppo dal millennio che li hanno preceduti, e rappresentano obbiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo, la lotta alla povertà ecc..