Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EDUCAZIONE DEI DISABILI IN ITALIA (800 Verga (principi (la competenza è…
EDUCAZIONE DEI DISABILI IN ITALIA
700/800 Chiarugi - psichiatra
esperienza
riorganizzazione del ricovero per dementi di Santa Dorotea. Trasferimento presso l'Ospedale di Bonifazio. Trasferisce i suoi pazienti e adotta nuovi metodi
pubblicazione "trattato della pazzia in genere e in specie"
principi
l'educazione è l'antidoto della degenerazione
senza di essa le passioni più deboli diventano gigantesche e anche gli oggetti ai quali vengono rimandate tutte le associazioni
educazione ha il compito di regolare gli istinti
800 Verga
Primo ad affrontare in italia il tema dei deboli mentali
introduce termine frenastenici
non portatori di una malattia MA di una debolezza delle funzioni celebrali (il folle ha idee esaltate, il frenastenico ha idee pallide o assenti)
principi
la competenza è dei filosofi più che dei medici
l'intervento educativi si deve fare in speciali stabilimenti
Psichiatria e psicologia nei confronti dei frenastenici
motivo per cui si interessarono
De Sanctis: la nascita di istituti specifici costituisce un opportunità scientifica, luogo ideale dove installare un vero e proprio laboratorio di psicologia.
clinici non ritengono la pedagogia in grado di affrontare il disagio psichico. Basata sull'empirismo
antropologo Giuseppe Sergi: l'educazione non ha altro scopo che rendere più facili i mezzi dell'istruzione
De Sanctis 800/900 (crocevia per psicologia, psichiatria, antropologia e ped): i punti di partenza devono essere sicuri,
la cifra segna la strada
esigenza di poggiare la presa in carica dei fanciulli deficenti sul nuovo metodo
medico-pedagogico
nascita della Lega nazionale per la protezione dei fanciulli deficenti e del primo istituto medico pedagogico in Italia
esperienze educative
Antonio Gonnelli Cioni - la villa di Vercurago (bergamo) impronta vocazionale, familiare e presenza di medici
previsti
educazione individuale fisiologica
insgnamento religioso
educazione sei sensi (giochi, lavori manuali, domestico per le femmine,
musica
)
insegnamento primario individuale
arte meccanica
organizzazione scientifica
fotografia dell'alunno: immissione e dopo un periodo
biografia (osservazioni sistematiche degli operatori)
rilevazione dei miglioramenti (condizioni fisiche,educazione)
principi
incontro fra dimensione affettiva (istanza vocazionale, presa in carico) e tecnologica (la distingue da una pratica filantropica)
Sante de Sanctis - Asilo scuola pei deficenti poveri Roma
principi
spirito scientifico-sperimentale
rilevare profilo di funzionamento dell'allievo per costruire profilo dinamico funzionale in vista di un piano educativo individuale- individualizzato
operazioni
parte medico-psichiatrica
1 fotografia: ingresso e periodi successivi
carta biografica
preschizioni neuro-psicologhe e mediche. trattamenti curativi necessari
diagnosi e classificazioni (imbecilli di alto,medio, lieve grado, deficenti)
diari su miglioramenti. Rapporti giornalieri
parte educativo-didattica
educazione fisiologica: individualmente, lavori in plastica, giochi speciali. materiale da froebel o montessori
educazione del linguaggio (incluso laringoiatra)
insegnamento elementare. alfabetizzazione
educazione morale. es apprendimento dal modello
Clodomiro Bonfigli - fine 800
principi
non è la natura a determinare ciò che siamo, quanto la società e per mezzo di essa, l'educazione
ponte fra ricerca scientifica ed educazione
costituisce un comitato per promuovere l'istituzione della lega nazionale per la protezione dei fanciulli deficenti
nascita Lega Gennaio 1899
scopi
promuovere e incoraggiare istituzione di educatori speciali sulle basi del metodo medico-pedagogico
fondare a Roma istituto Medico-pedagogico nazionale
promuovere classi aggiunte nelle scuole
promuovere la nscita di movimenti locali
Augusto Tamburini - Lega Emiliana
2 luglio 1899 primo istituto medico pedagogico italiano per frenastenici- San Giocanni in Persiceto (provincia di Bologna)
carattertistiche
giovani dai 5 ai 15 anni suscettibili di educabilità
metodi di educazione e cura informati ai migliori sistemi di Germania, America, Inghilterra
impostazione scientifica
trasferimento a Bertalia per il gran numeri di iscritti
promotori
Maria Montessori
Giuseppe Ferruccio Montesano
Gabinetti scientifici fine 800 inizi 900 (periodo positivistico)
Pizzoli - fondazione del laboratorio di pedagogia scientifica 1899 (comprende corso per insegnanti)
Ferrari 1903 - laboratorio di pedagogia scientifica (corso di formazione: tirocinio in Bertalia
suggerisce alcuni consigli migliorativi per Bertalia
Nominato medico dell'isituto
principi
osservazione, classificazione, educazione, movimento o trasferimento
esempio di leadership (diario di bordo, riunioni operative, lavoro comune)
scuole di formazione per insegnanti
Gonnelli-Cioni - primo corso di Ortofrenia destinato a educatori speciali 1894
Programma
definizioni e classificazioni
metodi speciali
cura medica e morale (premi,castighi)
igiene
studio dei precursori
principi: l'insegnante BES deve conoscere le caratteristiche dell'allievo con difficoltà
Scuola magistrale ortofrenica - Roma 1900. Bonfigli (direttore) affida direzione a Montessori e Montesano
scopi
studio
preparazione teorico-pratica
assistenza economica
propaganda
caratteristiche
uso di carte biografiche e valutative (influenza Sergi- anticipo della pedagogia. Si dovrebbe usare anche con alunni normali)
Corso di pedagogica sperimentali a Crevalcore - Pizzoli 1902
principi
consentire di compiere sulle basi della psicologia sperimentale, fisiologia del sistema nervoso e antropologia, l'analisi fine e razionale della psiche e trarne norme sicure e positive per educare
Pizzoli anticipa
il concetto di adattamento delle procedure didattiche alle caratteristiche dell'allievo - promulgata dall'organizzazione mondaliale della sanità 2000. Quindi della diagnosi funzionale
tutti gli insegnanti (non solo quelli specializzati) devono utilizzare queste procedure. TUtti gli allievi sono portatori di bes