Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Educazione sordi e ciechi (CIECHI (primi tentativi (2 invenzione di metodi…
Educazione sordi e ciechi
SORDI
non accettazione
Aristotele, Teorfasto, Sant agostino, Torah
Società Ateniese: sordi non possono testimoniare, ereditare, sposarsi
Antica roma (idiota, sciocco)
prime considerazioni
400
Rodolfo Agricola: sordo primi anni di vita, capiva la scrittura
ripreso da Girolamo Cardano 500
500
Pedro Ponce- primo caso di educazione documentata: si fonda sulla scrittura e produzione della parola per imitazione dei movimenti delle labbra
metodo orale ripreso da
Bonet - avrà una propria scuola nell'1880. Diventerà il metodo elettivo
1600
John Wllis e WIlliam Holder - metodo mimico-gestuale
sia affermerà in Francia con Pereire e de l'Epee
700
Samuel Heinicke - fonda a lipsia la prima scuola pubblica tedesca per l'educazione dei sordi su base oralista
Pèreire
ideatore dattilogia
insegnamento della parola mediante la vista (vedere i movimenti dell'articolazione) -
il sordo è privo di senso ma non di una facoltà
de l'epee - correlazione fra pensiero e parola può esserci fra pensiero e qualsiasi codice espressivo.
Precursore dell'educazione speciale
fonda la prima scuola pubblica per sordomuti
è ideatore del metodo dei segni metodici o metodo epeano (aggiunge grammatica, sintassi, gesti, espressione)
principi pedagogici
insegnamento compensatorio
dal conosciuto verso il nuovo
osservazione
se il sordo non comprende ci si è espressi male
approccio multimodale
Abate Dechamps
fonda scuola convitto e usa l'alfabeto manuale
scopo: divulgare in Francia il metodo mimico-gestuale
800
Friedrich M- Hill: merito di aver coniugato l'educazione dei sordi con la pedagogia generale
ITALIA
Unità d'Italia- nascono e si consolidano iniziative
figure più importanti (700/800)
abate Tommaso Silverstri
Roma fonda la prima scuola per sordomuti d'Italia
allievo del metodo epeano di de L'Epee e lo sviluppa
Antonio Provolo
contro metodo epeano
fonda scuola a Verona
metodo tramite vibrazioni dei suoni e leggere le labbra (musica, canto)
Ottavio Giovan Battista Assarotti
metodo Assarotti: affianca alfabeto manuale e articolazione labiale
Tommaso Pendola - il pregiudizio è l'effetto dell'ignoranza
metodo orale superiore a quello mimico gestuale
fonda prima rivista italiana del settore "l'educazione dei sordi"
5 Fratelli Gualandi
6 Giulio Tarra - mimica conferma la divisione
inaugura e dirige il Pio Istituto Sordomuti Poveri di Campagna
metodo orale trasmesso da Provolo, lo adotta nella sua scuola
De Sanctis (ministro istruzione) gli conferisce il cavalierato
Ancora oggi non esiste un metodo categorico su altri
CIECHI
pregiudizi (lingua greca: vedere è sapere)
Medioevo - costruzione asili e confraternite: aumento della segregazione
primi tentativi
1 illuminismo
Valentin Hauly
primo a fare esperienza educativa con un cieco
metodo empirico centrato sull'intuizione
uso di cartoncini con lettere in rilievo
influisce nell'apertura del primo istituto a parigi (1786)
Samuel Howe - uno dei più grandi pionieri
Ispiratore per Apertura istituto in America 1832
2 invenzione di metodi troppo impegnativi
William Klein: metodo di scrittura in rilievo con il punteruolo (margine lettere)
Maurice Ballu: scrittura detta cubaritmo (accostamento cubetti con lettera alfabeto)
3 metodi più efficaci
Charles Barbier
sistema puntiforme. Non singole lettere ma le diverse combinazioni di suoni (metodo sonografico)
rielaborazione
Louise Braille (cieco) straordinaria umanità
riduce numero dei punti, aggiunge segni matematici segni di interpunzione
La rapidità di lettura è pari a quella dei normodotati
fortuna arriva dopo. Prima avversione da parte del mauestro
Fortuna (dopo avversione da parte del maestro)
Sistema adottato ufficialmente in Francia 1852
Gruppo di lavoro (ciechi) nominati per valutare: vince il metodo Braille
1949 UNESCO incaricata di diffonderlo nel mondo
ITALIA
a partita da 800
istruzione sostenuta dalla privata beneficenza
numero totale allievi è circa 600, in italia i ciechi sono circa 26.000
cieco non soggetto all'obbligo scolastico fino alla riforma Gentile (1923)
istituto Milano adotta, primo in Italia, l'alfabeto Braille (1884)
figure importanti
Augusto Romagnoli - insegnante cieco. Vuole inserirsi fra i normodotati per la redenzione dei ciechi
incarico (riforma gentile) dal ministero della pubblica istruzione. Fare ispezioni in Italia per trovare istituti idonei come enti di istruzione, predisporre dispositivi normativi concernenti istruzione obblicatoria per ciechi
apertura scuola di metodo per educatori ciechi nel 1926