Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GEOGRAFIA (la nascita dell'Europa delle nazioni (l'impero romano,…
GEOGRAFIA
-
com'è nata l'Italia
Le frontiere sono state costruite dagli uomini, per le guerre, come la frontiera a nord-est.
Nell’arco di mezzo di secolo la frontiera a nord-est è stata spostata per 2 volte.
-
-
-
L’EUROPA, uno strano continente.
l'Europa un continente
per continente s’intende una grande estensione di terraferma circondata dagli oceani. Non è questo il caso dell’Europa perchè se la osserviamo dal planisfero essa ci appare come una Penisola dell’Asia, separata ad est da una bassa catena montuosa.
Quindi non ci sono motivi naturali per distinguere le due terre, infatti, vengono distinte solo per la cultuna differente.
il nome Europa
Il nome Europa dal greco (erebu ovvero occidente) in opposizione ad Asia (usu, oriente). L’Europa per gli antichi costituiva una delle due parti del mondo, l’Occidente, in contrapposizione a un’altra parte, l’Oriente, l’Asia. le prime cartine geografiche mostrano molto bene questa divisione.
l'eredità dei Greci
Dall’VIII secolo a.C. i greci cominciano a spostarsi dal loro paese d’origine per coltivare e commerciare. Colonizzarono così la parte Meridionale dell’Italia.
I Greci furono i primi europei ssoprattutto perchè riconobbero l’importanza del sapere: riconoscevano sia la filosofia che la scienza.
-
-
Inizialmente verso il VII secolo a.C. nell’Italia centro-settentrionale si trovavano i liguri, i veneti e gli etruschi, dal secolo successivo arrivarono anche i celti o galli (che si mescolarono ai popoli italici)
Verso sud si trovavano i sanniti, che confinavano con le colonie greche dell’itali a meridionale.
-
La Sicilia fu governata per un secolo e mezzo (902-1060) dagli arabi, a questi succederò i Normanni.
-
-