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I FISICI PLURALISTI (ANASSAGORA (LA CONOSCENZA (Va contro Empedocle,…
I FISICI PLURALISTI
ANASSAGORA
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Scrisse un'opera intitolata "SULLA NATURA", nella quale ammette ciò che dice Parmenide ovvero che nulla nasce e nulla nasce e nulla perisce.
Gli elementi originali per Anassagora sono i SEMI, cioè particelle piccole di materia, infinitamente divisibili, qualitativamente differenti e presenti in tutti i corpi in quantità diverse
I semi sono organizzati e divisi dal NOUS, ovvero una grande intelligenza ordinatrice.
Esso produce un movimento turbinoso che fa dividere i semi delle sostanze e che a staccare una serie di masse che bruciando formano gli astri e il sole
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LA CONOSCENZA
Va contro Empedocle, dicendo che la sensazione non si crea attraverso le cose simili, ma quelle dissimili e solo l'assenza di una specifica qualità in noi ci consente di sentire con i sensi questa qualità.
EMPEDOCLE
Nacque a Agrigento, nel 480 a.C.
Lui, come Parmenide, crede che l'essere non possa né nascere né perire.
Lui spiega l'apparenza della morte e della nascita attraverso il combinarsi e il dividersi di 4 elementi:
acqua
aria
terra
fuoco
Identifica le radici di tutte le cose con i 4 elementi, che sono animati da amore e odio, che creano un ciclo cosmico.
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LA CONOSCENZA
I 4 elementi, l'amore e l'odio sono anche condizioni della conoscenza umana e afferma quindi che "Il simile si conosce con il simile" e con questo intende che la conoscenza avviene tramite elementi che sono all'interno e all'esterno dell'uomo
DEMOCRITO
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LA CONOSCENZA
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La sensibile si ferma alle proprietà soggettive delle cose e deriva dall'incontro tra gli effluvi di atomi emanati dalle cose e gli atomi dell'anima
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GLI ATOMI
Sono gli elementi originali ovvero particelle semplici di materia indivisibili, qualitativamente uguali e quantitativamente diversi(per forma e grandezza).
Gli atomi sono uniti e separati da un sistema di cause meccaniche.
Gli atomi volteggiano scontrandosi caoticamente in tutte le direzioni creando veri e propri vortici atomici.
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COSA STUDIANO?
Studiano il problema della natura, creando una sintesi tra eraclitismo e eleatismo. Giungendo al principio, che in natura, nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.
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