Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'INDUSTRIA CULTURALE E LA COMUNICAZIONE DI MASSA (LA TV (ECO…
L'INDUSTRIA CULTURALE E LA COMUNICAZIONE DI MASSA
LA STAMPA
si cominciò ad usare libri per diffondere le idee e conoscenze legate ai bisogni del tempo presente
FEUILLETON: inserto allegato alle pagine del quotidiano e contenente brani di opere narrative
LA FOTOGRAFIA
rappresenta un'immagine pubblica di rappresentanza sociale
CINEMA
forma di spettacolo o intrattenimento accessibile alle classi popolari (nickelodeon)
L'INDUSTRIA CULTURALE
la società occidentale del 1900 è caratterizzata da: emergere delle classi popolari come soggetti politici, allargamento della sfera dei consumatori e nascita della MASSA (aggregato eterogeneo di persone privo di autocoscienza e identità)
CIVILTA' DEI MASS MEDIA
villaggio sociale: posto in cui gli uomini abitano virtualmente in più luoghi e vivono più vite
LA TV
ECO
apocalittici: intellettuali per nulla disposti a venire a patti con la cultura di massa
integrati: convinti che la civiltà di massa consenta un allargamento sulla base sociale della cultura
neotelevisione: nasce con il diffondersi dei canali privati, il flusso dei programmi è 24h, utilizza la pubblicità
paleotelevisione: tv delle origini
ADORNO e HORKHEIMER
introducono il concetto di industria culturale dandogli un'accezione negativa
PASOLINI
la cultura di massa è omologata e qualunquista