Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IMPRESA, AZIENDA E SOCIETÀ (L'impresa è l'attività svolta dall'…
IMPRESA, AZIENDA E SOCIETÀ
L'impresa è l'attività svolta dall'imprenditore che stabilisce il codice civile, e gestisce un'attività economica per produrre e vendere "beni" e "servizi".
-
-
-
La società può essere:
pluripersonale, o un imprenditore collettivo che insieme a una o più persone, attraverso un contratto, raccolgono tutti i beni e servizi con l'obiettivo di dividerne i guadagni.
la divisione può essere mutualistica, o non lucrative, cioè lo scopo è quello di offrire ai soci beni e servizi con maggiori condizioni rispetto allo scambio senza fini di guadagno.
la presenza dei soci serve ad unire il capitale sociale che deve affrontare le spese per gli acquisti dell'azienda ed inoltre deve creare una garanzia per i creditori, nel caso in cui l'azienda non potesse retribuire i debiti.
-
La società semplice è il modello più elementare di società:
-non può essere utilizzata per svolgere attività commerciale;
-per i debiti sociali, se il patrimonio della società non basta a retribuire il debito,
rispondono i soci con i loro patrimoni personali in che modo?
-
illimitatamente cioè, i soci devono estinguere i debiti con i loro averi.
la Società in nome collettivo trova impiego di solito in ambito familiare o con persone di reciproca fiducia. L'attività è svolta in modo commerciale ed in caso di squilibrio economico, viene definita fallita.
Solidalmente cioè, i creditori sociali pretendono l'intero pagamento da un solo socio (quello che ha maggiore patrimonio), e poi il socio deve essere rimborsato dagli altri soci.
-
Però, l'imprenditore deve rispettare delle regole:
- iscriversi nel registro delle imprese;
- tenere in ordine le scritture contabili;
- in caso di squilibro economico, l'impresa può essere dichiarata fallita e i suoi beni vengono venduti per pagare i creditori.
-