Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Sistema solare (Esercizi (1. Nomi dei pianeti, 2. cruciverba sui pianeti,…
Sistema solare
-
Corpi celesti
Comete
Una cometa è un corpo celeste relativamente piccolo, simile a un asteroide ma composto prevalentemente di ghiaccio, roccia e metalli. Le comete quando entrano nel sistema interno, si rendono quindi visibili dalla Terra, Sono composte per la maggior parte di sostanze volatili ghiacciate, come biossido di carbonio, metano e acqua, mescolate con aggregati di polvere e vari minerali. La sublimazione delle sostanze volatili quando la cometa è in prossimità del Sole causa la formazione della chioma e della coda.
Satelliti
Si dice satellite naturale, o talvolta più impropriamente luna, un qualunque corpo celeste che orbita attorno a un corpo diverso da una stella. Nel sistema solare si conoscono oltre centocinquanta satelliti naturali.
Asteroidi
Gli asteroidi sono dei pezzi di roccia che orbitano intorno al Sole, con dimensioni che vanno da alcune centinaia di metri fino a parecchi chilometri.
-
Origine
Il modello attualmente più accreditato ipotizza che il Sistema Solare abbia avuto origine a partire da un nebulosa costituita da gas e polveri. Per motivi ancora non chiari la nebulosa primordiale iniziò a contrarsi collassando su se stessa. A causa della forza gravitazionale parte della materia, precipitando verso il centro, avrebbe continuamente accresciuto la massa della protostella, mentre un’altra parte si sarebbe aggregata formando i pianeti. Il materiale originale della nebulosa che non è entrato a far parte né del Sole e né dei pianeti costituisce satelliti, asteroidi, comete e pulviscolo cosmico.
-
-
Cos'è
E' un sistema planetario costituito da una varietà di corpi celesti mantenuti in orbita dalla forza gravitazionale del Sole
-
-
Pianeti
-
Esterni
Marte
Marte è il quarto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole, è visibile ad occhio nudo ed è l'ultimo dei pianeti di tipo terrestre dopo Mercurio, Venere e la Terra. Chiamato il Pianeta rosso a causa del suo colore caratteristico dovuto alle grandi quantità di ossido di ferro che lo ricoprono
Giove
Giove (dal latino Iovem, accusativo di Iuppiter) è il quinto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole ed il più grande di tutto il sistema planetario: la sua massa corrisponde a 2,468
volte la somma di quelle di tutti gli altri pianeti messi insieme. È classificato, al pari di Saturno, Urano e Nettuno, come gigante gassoso.
Saturno
Saturno è il sesto pianeta del Sistema solare in ordine di distanza dal Sole ed il secondo pianeta più massiccio dopo Giove. Saturno, con Giove, Urano e Nettuno, è classificato come gigante gassoso, con un raggio medio 9,5 volte quello della Terra e una massa 95 volte superiore a quella terrestre.
Urano
Urano è il settimo pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole, il terzo per diametro e il quarto per massa
Nettuno
Nettuno è l'ottavo e più lontano pianeta del Sistema solare partendo dal Sole. Si tratta del quarto pianeta più grande, considerando il suo diametro, e il terzo se si considera la sua massa.
-
Via Lattea
La Via Lattea (dal latino Via Lactea) è la galassia a cui appartiene il sistema solare.