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Jerome Seymour BRUNER
La realtà culturale
Viaggio da realtà biologica a realtà psichica.
Mediante questo viaggio la mente approda a una realtà che a lei risulta più confacente
L'uomo si trasforma da passivo recettore di stimoli a attivo selettore e costruttore dell'esperienza
Ogni individuo elabora e genera, frutto della propria mente, il mondo in cui vive
La psicologia culturale
In che modo gli individui, interagendo tra loro, o meglio con i mondi costruiti da altri, riescono a creare se stessi e la propria visione del mondo?
Come riescono a comunicare e condividere significati?
Attraverso la NARRAZIONE
Attraverso il linguaggio
Con la comparsa del linguaggio il bambino anticipa le azioni future, e ricorda quelle passate, attribuendo a ogni evento un significato condivisibile sul piano culturale
Il discorso narrativo ha un ruolo privilegiato nella costruzione del senso sociale della nostra esistenza
Il ruolo della cultura: elemento fondamentale nella formazione della mente, senza il suo apporto gli uomini sarebbero incompleti e incompiuti
Mamma promotrice di capacità psichiche e fautrice di inserimento del bambino nella dimensione della propria cultura
Le prime conoscenze si acquisiscono nell'interazione attiva bambino - scaffolding (persona adulta che abbia funzione di sostegno, mamma su tutti)
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Ipotizza che attraverso il pensiero narrativo si possa accedere alla comprensione dei processi cognitivi messi in atto per attribuire significato alla realtà
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Secondo Bruner la FINALITÀ di un sistema educativo deve essere: OFFRIRE, AI RAGAZZI IN ETÀ EVOLUTIVA, GLI STRUMENTI E LE POSSIBILITÀ DI TROVARE LA PROPRIA IDENTITÀ ALL'INTERNO DELLE RISPETTIVE CULTURE
Il Sé, o mondo interiore, si forma nella misura in cui acquista forma o senso il mondo esteriore: l'identità è dunque il risultato della combinazione del patrimonio generico e del sistema simbolico-culturale
La presenza nei racconti autobiografici degli indicatori rivela un sistema del Sé sufficientemente formato e in grado di svolgere le sue funzioni, in particolare quella riguardante la comunicazione interpersonale e quella riguardante l'individuazione.
IL SÉ DISTINGUE GLI INDIVIDUI E PARALLELAMENTE METTE IN RELAZIONE LE PERSONE, SOCIALMENTE CARATTERIZZATE