PSICOANALISI E FEMMINISMO

FREUD E L'ESISTENZA DEL GENERE

ATTACCAMENTO PRE-EDIPICO nella BIMBA-> tende a rinforzare un legame esclusivo e intenso; nel BIMBO-> "ATTACCAMENTO ATTIVO" necessità di separarsi dalla madre e differenziare la madre dal padre

ATTACCAMENTO IN FASE PRECOCE
secondo 2 modelli

FASE DI ATTACCAMENTO PRE-EDIPICO alla madre, nel maschio è + breve

maschio -> AVERE

femmina -> ESSERE

LE DONNE DELLA PSICOANALISI

NANCY CHODOROW (funzione materna)

JESSICA BENJAMIN

i bambini PRIMA imparano A QUALE GENERE APPARTENGONO poi SI IDENTIFICANO con la madre o il padre

le DONNE per il fatto di essere state accudite da una donna, tenderanno + degli uomini a desiderare di essere madri -> sviluppando capacità psicologiche e relazioni adatte a questo compito

comportamento materno diverso nel bimbo/a. BIMBE-> si protrae nel tempo; BIMBI-> sperimentati dalla madre come il proprio opposto

la relazione con la madre è l'aspetto + imp dello sviluppo infantile, alla base del maschile e femminile

nella costruzione dell'identità masch. LA DIFFERENZA è + imp dela COMUNANZA ( separazione + del legame -> disatnza dalla madre il maschio interrompe sentimento di empatia

per la BIMBA è diverso: ella nn ha motivo di separarsi. rapporto figlia-madre-> fusione e continuità a scapito però dell'indipendenza e individualità. arrivando ad aspirare ad una relazione con un uomo in un rapporto di asimmetria che può trasformarsi in possesso e dominio

per essere considerato MASC. egli nn deve riconoscere la madre -> non vederla come soggetto MA COME altro OGGETTO

per diventare MASCHILE bimbo doppia esperienza:

inizialmente tutti i neonati sentono di essere UGUALI ALLA MADRE. crescendo i MASCHI scoprono che nn possono diventare lei ma solo AVERLA -> ROTTURA PROCESSO DI IDENTIFICAZIONE

ESTERNA: separazione dal corpo materno

INTERNA: negazione con identificazione con sesso femm.

STUDIOSE E FEMMINISTE POST-MODERNE

BENJAMIN

DIMEN

CHODOROW

GOLDNER

Critica femminismo post-moderno.

per la psicoanalisi-> imp. SOGGETTIVITA' UMANA. gli individui creano nuovi significati in base alle proprie biografie personali , significati al di la delle categorie culturali e linguistiche

perchè il femm. ha escluso la dimensione EMOTIVA individuale determinata dal linguaggio e potere

nella fase edipica-> bimbi sono IPERINCLUSIVI -> credono di poter avere ed essere qualunque cosa, vogliono anche quello che ha l'altro sesso

1ANNO E MEZZO. si identifica con entrambi i genitori, i quali sono solo parzialmente differenziati

I bimbi sono inizialmente BSX e si identificano con entrambi i genitori

2ANNI E MEZZO. definiscono al padre o madre immagine mascolina o femminile.


in questa fase. AMORE IDENTIFICATORIO. amore nella relazione con il padre. in questa fase FUNZIONE DEL PADRE è DIADICA -> adulto con il quale il bimbo forma diade

discorso SOGGETTO-OGGETTO introduce GERARCHIA, dominio uomo-donna, sessismo, discriminazione

UOMO-> soggetto desiderante DONNA-> oggetto del desiderio

le persone nn sempre riconoscono il proprio genere -> qnd succede ANSIA E CONFUSIONE

domanda: PERCHE' ESISTONO SOLO 2 POSSIBILI GENERI?

risp: questa dualità riflette la categoria metafisica di base che prescrive una divisione artificiale del mondo in maschile e femminile