Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
indicatori per un contesto inclusivo (relazioni (pari, docente),…
indicatori per un contesto inclusivo
partecipazione degli alunni
relazioni
pari
docente
comunicazione
tra pari
tra docenti
feedback dei docenti
clima sereno
supporto tra pari
organizzazione dello spazio e flessibilità , setting
funzionale (aula di sostegno?)
apertura mentale del docente
contesto solidale
interdipendenza positiva
negoziazione di regole e significati
ascolto e rispetto
tra pari
tra docenti
contesto divertente
valorizzazione delle abilità
rispetto dei tempi di ciascuno
riduzione di barriere architettoniche
accomodamento ragionevole
collaborazione tra le diverse figure
coinvolgimento
ambiente produttivo
scelte metodologiche
strumenti diversificati per le diverse attività
scelta dei materiali
tecnologie
consapevolezza del carico cognitivo
flessibilità dell'insegnante di rispondere a situazioni emergenti ed estemporanee
rispetto degli stili d'apprendimento
attenzione a ogni bambino
collaborazione con il territorio
famiglia, associazioni, servizi, specialisti
valorizzazione delle risorse
e delle figure presenti
valorizzare il pensiero divergente
ptof e piano annuale inclusività
condivisione dei materiali
preparazione e aggiornamento del personale
benessere in classe
attività progettare per tutti
documenti
progetti
disposizione spazi dei bambini e
dei docenti
progettazione condivisa tra docente di classe e
docente di sostegno
accoglienza