indicatori per un contesto inclusivo

partecipazione degli alunni

relazioni

pari

docente

comunicazione

tra pari

tra docenti

feedback dei docenti

clima sereno

supporto tra pari

organizzazione dello spazio e flessibilità , setting
funzionale (aula di sostegno?)

apertura mentale del docente

contesto solidale

interdipendenza positiva

negoziazione di regole e significati

ascolto e rispetto

tra pari

tra docenti

contesto divertente

valorizzazione delle abilità

rispetto dei tempi di ciascuno

riduzione di barriere architettoniche

accomodamento ragionevole

collaborazione tra le diverse figure

coinvolgimento

ambiente produttivo

scelte metodologiche

strumenti diversificati per le diverse attività

scelta dei materiali

tecnologie

consapevolezza del carico cognitivo

flessibilità dell'insegnante di rispondere a situazioni emergenti ed estemporanee

rispetto degli stili d'apprendimento

attenzione a ogni bambino

collaborazione con il territorio
famiglia, associazioni, servizi, specialisti

valorizzazione delle risorse
e delle figure presenti

valorizzare il pensiero divergente

ptof e piano annuale inclusività

condivisione dei materiali

preparazione e aggiornamento del personale

benessere in classe

attività progettare per tutti

documenti

progetti

disposizione spazi dei bambini e
dei docenti

click to edit

progettazione condivisa tra docente di classe e
docente di sostegno

click to edit

accoglienza