Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I CONTRATTI (MEZZI DI TUTELA (RITO SPECIALE E POTERI DEL GIUDICE, LO…
I CONTRATTI
INTRO
- Capacità generale di diritto privato delle PA
- Contratti per l'acquisto di beni e servizi, esecuzione di lavori necessari per perseguire finalità di interesse pubblico ecc.
- voce consistente della spesa pubblica e fonte di fatturato per le imprese
(public procurement)
- D. pubblico (nelle procedure di affidamento, di formazione del vincolo contrattuale) e privato (nell'esecuzione dei contratti) nei contratti pubblici
- Dalla matrice contabilistica della disciplina...
in origine procedure a evidenza pubblica sia per i contratti attivi, sia per i c. passivi.
- Mezzo di tutela dello Stato dalla collusione dei privati
(cfr. reati di turbativa d'asta e l'astensione dagli incanti)
- Anti discrezionalità
- Asta pubblica / licitazione privata (unico parametro il € prezzo)
- Anti discrezionalità della PA
- ...all'impostazione proconcorrenziale della disciplina
- Dagli anni '80-'90, su impulso delle normative UE si ha una apertura del mercato degli appalti pubblici
- P. di libera circolazione di merci e servizi
- Pubblicità, trasparenza, par condicio, pro discrezionalità della PA
- Il recepimento in Italia
- Stazioni appaltanti troppo numerose e poco attrezzate, piccole imprese, corruzione
- Codice appalti 2016: poteri di vigilanza e regolazione dell'ANAC, sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti, sistema rating d'impresa, albo dei commissari
FONTI
- Fonti normative: influenza diritto UE
- Codice dei contratti pubblici 2016
- Direttive UE 2014
- Modificato nel 2017
- Regolamento di esecuzione e attuazione (abrogato) sostituito dalle linee guida ANAC
- Capitolati generali e speciali
- Fonti di disciplina dei contratti pubblici aggiuntivi rispetto al Codice
- Discussa natura normativa (capitolati generali) o contrattuale (capitolati speciali)
- Disciplina di dettaglio e tecnica dei contratti pubblici in generale o di specifici contratti
- Se menzionati nel bando sono parte integrante del contratto
FONTI ESTERNE AL CODICE
- Legge anticorruzione 190/12
- Regola l'affidamento dei c.p. nei settori più a rischio
- Obblighi di trasparenza dei bandi a carico delle stazioni appaltanti e dovere di informare l'ANAC
- Patti di integrità e protocolli di legalità: per garantire l'integrità dell'appalto, il mancato rispetto da parte delle imprese è causa di esclusione dalla gara
- White lists: elenchi presso le prefetture di imprese non soggette a tentativi di infiltrazione mafiosa
- Codice penale (artt. 353 ss.)
- Nuovo reato: turbata libertà del procedimento di scelta del contraente (contro chi cerca di condizionare il contenuto del bando)
- Normativa antimafia: obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari, controlli su subappaltatori e subcontraenti
- Codice del processo amministrativo
- Disciplina anche le controversie in materia di contratti pubblici
- Rito speciale accelerato
- Consistente casistica giurisprudenziale
profilo organizzativo: ANAC
- Autorità indipendente preposta alla vigilanza e regolazione del mercato dei contratti pubblici
- Prima: Autorità di vigilanza sui c.p.
- Scelta del legislatore nazionale (non UE)
- Emanando linee guida, bandi-tipo, contratti-tipo
- Discussione qualificazione giuridica degli atti ANAC
- Ha poteri ispettivi, supporta le stazioni appaltanti, irrogare sanzioni, gestisce una banca dati dei c.p.
SISTEMA di QUALIFICAZIONE delle STAZIONI APPALTANTI e delle CENTRALI DI COMMITTENZA
- Suddivise per ambiti, territorio, fasce d'importo
- Necessaria l'iscrizione in un elenco
- Registrazione dura 5 A
- Requisiti: capacità di progettazione, gestire le procedure, vigilare sull'esecuzione dei contratti
SISTEMA del RATING D'IMPRESA
- Gestito dall'ANAC, valuta i requisiti reputazionali delle imprese per l'ammissione alla partecipazione alle gare
ALBO dei componenti delle COMMISSIONI GIUDICATRICI
- Le commissioni si occupano di valutare le offerte sulla base del criterio del migliore rapporto qualità-prezzo
- Principio del sorteggio dei commissari per ogni singolo bando
- Requisiti di moralità, competenza e professionalità
RACCOMANDAZIONE alle stazioni appaltanti di esercitare il POTERE DI AUTOTUTELA
- entro 60 gg. in caso di vizi di legittimità nel procedimento
- Natura vincolante della raccomandazione, con sanzione pecuniaria al dirigente della stazione appaltante in caso mancato adeguamento e sanzione reputazionale alla stazione stessa
- Introdotto nel 2016, eliminato nel 2017
PRINCIPI GENERALI E IL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
- Principi del Codice
- Gli "appalti verdi"
CAMPO DI APPLICAZIONE
SOGGETTIVO - COMMITTENTI
- Amministrazioni aggiudicatrici
- PA tradizionali, amm.zioni dello Stato, enti pubblici territoriali, altri enti pubblici non economici
- ORGANISMI DI DIRITTO PUBBLICO (es. RAI, società autostrade, ferrovie dello stato, Poste)
soggetti pubblici o privati che in ragione della loro missione e dei collegamenti organizzativi con le p.a., possono essere condizionati nella politica degli acquisti da ragioni extraeconomiche | Criteri:
- personalità giuridica pubblica o privata
- istituito in virtù di un interesse generale di carattere non industriale o commerciale
- Influenza dominante di una PA | criteri:
- finanziamento maggioritario pubblico
- controllo sulla gestione, inteso come titolarità della maggioranza delle azioni o quote della società
- designazione da parte di un soggetto pubblico della maggioranza dei componenti dell'organo di amministrazione, direzione o vigilanza
- Solo se in settori speciali ( :zap: :droplet: :postbox: :boat: :airplane:)
- IMPRESE PUBBLICHE (vincoli meno stringenti)
- Alcune IMPRESE PRIVATE (che operano in virtù di diritti speciali o esclusivi concessi per legge o sulla base di un provvedimento di una pa)
OGGETTIVO
- Contratti esclusi: :shield: :lock: strumenti finanziari; acquisto e locazione di BI, produzioni televisive
- comunque avvenire nel rispetto dei principi generali di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, imparzialità.
ALTRI CRITERI PER INDIVIDUARE LA DISCIPLINA
- IMPORTO
- Contratti "sopra soglia" (rilevanza :flag-eu:) -
integralmente le procedure stabilite dalle direttive europee e trasfuse nel Codice
- Contratti "sotto soglia" | sufficienti i principi generali desumibili dai trattati
- OGGETTO DEL CONTRATTO
- Realizzazione di lavori / fornitura di beni / prestazione di servizi
- I lavori pubblici (e servizi) hanno due istituti caratteristici:
- CONCESSIONE
tipologia contrattuale autonoma rispetto a quella dell'appalto pubblico | realizzazione dei lavori + gestione dell'opera (per recuperare i costi e realizzare l'utile)
- FINANZA DI PROGETTO: tecnica di realizzazione dei lavori pubblici che mira ad azzerare o ridurre al minimo gli oneri economici a carico dello Stato.
- Un promotore privato propone il progetto che è oggetto di affidamento tramite una procedura competitiva + soggetti finanziatori (banche e altri investitori).
- Al termine della procedura di gara i promotori e i finanziatori costituiscono una società di progetto per realizzare ed eventualmente gestire l'infrastruttura.
- General contractor: soggetto dotato di adeguate capacità organizzative, di esperienza e di qualificazione che si fa carico dell'intera realizzazione dell’opera, incluso lo sviluppo del progetto definitivo e le attività tecnico-amministrative in luogo dell’amministrazione che in pratica commissiona l’opera “chiavi in mano”
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
- DELIBERA A CONTRARRE E BANDO DI GARA
- SELEZIONE DEI PARTECIPANTI CON PROCEDURE APERTE, RISTRETTE, NEGOZIATE
- VALUTAZIONE DELLE OFFERTE
- AGGIUDICAZIONE
- VERIFICA DELLE OFFERTE ANOMALE
PROCEDURE INNOVATIVE
DIALOGO COMPETITIVO
- Partenariato per l'innovazione
-
-
ESECUZIONE DEL CONTRATTO
- Principio di invariabilità del contratto
- tassatività delle varianti in corso d'opera
- adeguamento dei prezzi
- subsappalto
- Direttore
MEZZI DI TUTELA
-
-
STRUMENTI DI TUTELA NON GIURISDIZIONALE
- Transazione
- Accordo bonario
- Arbitrato