Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
plurilinguismo (nella società (le lingue dei partecipanti (Mio ritratto…
plurilinguismo
-
-
in classe
L1/l2/lS
il bilinguismo
maggiore consapevolezza circa la natura convenzionale del linguaggio e una maggiore flessibilità mentale dovuta alla conoscenza di più lingue.
-
concentrarsi maggiormente sulle caratteristiche astratte delle lingue e, pertanto, di sviluppare una maggiore capacità di trattarle come dei sistemi formali
-
maggiore capacità di concentrarsi su un determinato oggetto di interesse e di rielaborare le informazioni rilevanti senza farsi distrarre da informazioni accessorie o dati inutili
-
il possesso di due sistemi di rappresentazione aumenti la flessibilità e l’originalità del pensiero”, un ‘pensiero divergente’ meno normato, più creativo e flessibile.
Il pensiero divergente ed altre caratteristiche ad esso correlabili, come la creatività, l’apertura mentale e l’originalità affiancano dunque la consapevolezza metalinguistica e le potenzialità delle funzioni esecutive nel permettere che l’esperienza di acquisizione pregressa di una o più lingue si trasformi in un’efficace risorsa nell’apprendimento di una lingua aggiuntiva.
Le persone che vivono con due o più lingue sviluppano infatti una particolare sensibilità nei confronti dell’altro e dei suoi bisogni comunicativi, ai quali cerca di adattarsi sfruttando le risorse linguistiche a sua disposizione.
-
-
-
-
-