Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Progettare per competenze (le Basi pedagogiche (tre modelli teorie psico…
Progettare per competenze
le Basi pedagogiche
Società della conoscenza
Bisogno di competenze
Rapporto Delors UNESCO
Saper essere
Consiglio europeo Lisbona 2000
necessità apprendere per tutta la vita
promozione competenze di base( tecnologie informazione e competenze chiave cittadinanza)
integrazione apprendimenti non formali e apprendimenti formali
favorire trasparenza certificazione e qualifiche
Mission scuola
Educazione e formazione dei giovani di stampo personalista
Bisogno di ampliare maggiormente il proprio raggio
Regolamento dell'autonomia delle Istituzioni scolastiche
Legge quadro per il riordino cicli di istruzione(Berlinguer)
Sistema educativo di istruzione e formazione
Profilo educativo culturale e professionale
Primo ciclo
DPR 89/2009
scenari socio-culturali ruolo istituzioni scolastiche
Secondo ciclo
crescita educativa
sviluppo capacità di giudizio e responsabilità personale
L.vo 59/2004, PECUP
saper fare
saper
DeSeCo, OCSE 1997
competenze chiave
uso strumenti modo interattivo
interazione gruppi eterogenei
azione in autonomia
tre modelli teorie psico-pedagogiche
modello comportamentista
Skinner, pedagogia per obiettivi
modello cognitivista
HIP
modello costruttivista
zona di sviluppo prossimale
due modelli mission
approccio funzionalista
approccio personalista
DPR 89/2010 Profilo dei licei
Profilo ragazzo competente
identità personale
strumenti culturali
dimensioni relazionali, sociali e civiche
Quaglino anni 90. Modello triangolare competenza
conoscenze
capacità
qualità o doti personali
competenze trasversali, competenze chiave
Strumenti operativi
Insegnamento-ponte
insegnamento muro
Obiettivo formativo
fase preattiva (individuazione meta)
UdA (Unità di apprendimento)
fase successiva
prefigurazione CIS
ambiti di competenza
reciprocal teaching
seminari di ricerca
attività di scaffolding
Jigsaw
Lezioni benchmark
scrittura guidata
triangolazione osservazione e valutazione competenze personali
dimensione soggettiva
dimensione oggettiva
dimensione intersoggettiva
Valutazione da parte dell'insegnante
profilo del ragazzo
ambiti competenze specifiche discipline
Primo ciclo
profilo delle competenze
competenze chiave UE 2006
livello raggiunto
spazio discipline coinvolte
secondo ciclo
competenze di asse