Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Nelle società della conoscenza (Quale europa della conoscenza? (tre linee…
Nelle società della conoscenza
Quale cultura?
3 figure società
società della conoscenza
società dello sviluppo
società dell'apprendimento
Economia politica della consapevolezza
Economia= importanza fattore economico nelle nostre società
Politica= domanda di partecipazione in educazione (modello di democrazia deliberativa)
Consapevolezza= presa di coscienza dell'impatto dello sviluppo nelle nostre società
Società dell'istruzione, società dell'informazione, società della conoscenza
Quale democrazia cognitiva?
Società della conoscenza= apprendimento diverso rispetto alle altre due società
spazio pubblico democrazia cognitiva
UNESCO= Educazione per tutti fino agli anni 90
UNESCO, anni 2000= Un monde nouveau, Mayor
Delors= Dottrina dei quattro pilastri
imparare a vivere insieme
apprendimento continuo
imparare ad essere
imparare a conoscere
imparare a fare
4 vie
via dei sistemi formali
via delle azioni ambientali
via dell'informazione
via delle culture
sei lezioni sulla cultura della qualità
migliori performance date da contesti culturali più performanti
Impatto positivo sul miglioramento delle risorse
crisi modello educazione prestazionale
mainstream culturale
criticità obiettivi uso economico progetto educativo
asimmetria democrazia educativo e democrazia cognitiva
Quale europa della conoscenza?
Funzionalismo
Intergovernativismo
Interessi geo-strategici dopo-Yalta
Europa come spazio cooperativo etico-politico-culturale
Anni 90, dimensione europea delle politiche educative
quadro generale di Maastricht
migliore focalizzazione
espansione iniziativa
dibattito europeo sull'educazione
Consiglio europeo 2000, Lisbona
knowledge society
quadro normativo dopo-Lisbona
Parte prima
Principio di attribuzione
principio di sussidiarietà
principio di proporzionalità
competenze
esclusive
concorrenti
di sostegno
tre linee post-Lisbona
linea politiche della ricerca
linea politiche apprendimento continuo
linea politiche dell'innovazione
bilancio post-lisbona
otto competenze chiave
comunicazione madrelingua
comunicazione lingua straniera
cultura matematica
cultura digitale
apprendere ad apprendere
competenze interpersonali
spirito di impresa
tre strettoie per un Europa politica
intergovernativismo
economia della conoscenza
strettoia tecnica