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9.Saper Parlare. (Nelle scienze umane, sociali, del comportamento, il…
9.Saper Parlare.
Nelle scienze umane, sociali, del comportamento, il processo di trasferimento dell'informazione+ messaggio+ attraverso un mezzo Canale+ un sistema promotore+ altro recettore+In una determinata situazione( contesto)https://it.wikipedia.org/wiki/Pragmatica.
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scritto fonico‟: lettura di testi, recitazione
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scritto grafico: mezzo di comunicazione scritta, dove elaboro il messaggio.
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trasmettere agli uni e gli altri, un contenuto, uno stato d'animo, in un rapporto Espesso privilegiato e interattivo(interazione).
Nel continuum di variazione diamesica di una lingua Berruto (2017), distingue 4 tipi di comunicazione:
complesso: intervengono numerose variabili, come il tono di voce, gesticolare.
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dinamica: coinvolgimento, cooperazione di individui.
problematica: richiede la continua risoluzione dei problemi,come punti di vista, comprensione, andare oltre i pregiudizi.
Poi, per far sì che il nostro discorso sia efficace, dobbiamo cercare di privilegiare il destinatario del messaggio ,Imparando (riconoscere) le aspettative del nostro interlocutore.
Ogni messaggio emesso dagli interlocutori (emittente-destinatario) determina una sua reazione, raccolto il messaggio dal primo dei due, determina ancora, una nuova reazione.
parlato grafico: Strutturazione del messaggio, scrittura che segue le strutture del parlato( es. trascrivere testi di lettura)
parlato fonico: leggere ad alta voce, Parlato conversazionale spontaneo(es.radio).
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Francesco sabadini introdusse il termine parlato trasmesso, un mix tra parlato e scritto,si avvicina al fonico.
Mezzo: trasmissione,il parlato radiofonico.
il parlato radiofonico non si serve di gesti e mimica, ma può servirsi di ausili scritti.
Tipo di comunicazione deve essere: semplice, chiaro(lineare), immediato, Comprensibile.
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unidirezionale: che non c'è interazione, apparte le interviste.
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Quando si usa il linguaggio figurato, bisogna valutare:
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correttezza: evitare dialettismo, errori grammaticali o si sintassi.
Stesse regole, con l'uso dei latinismi e anglicismi (foriesetismi)
Es: Gli sport (non gli sports) i computer (non i computers).
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Bisogna essere padroni della lingua, evitare espressioni non convenzionale.
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Molte cose diverse che appartengono a registi diversi ( cinema, teatro, libri), riflettere sulle caratteristiche di vario discorso (mettere a fuoco le differenze).
Non lasciarsi influenzare dagli altri, riflettere sul cambiamento rispetto il contesto.
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il parlare è un'attività naturale, innata.
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Pause, cambi discorso, disfluenze.
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Deittici: Che si riferiscono al contesto, cioè a una situazione concreta.
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Segnali discorsivi: regolano l'interazione sociale ( guarda, insomma, cioè, senti).
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CALP(cognitive academic language proficiency): contesti accademici, scritti e orali.
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Frasi fatte: espressioni fisse con fatti semplici e concreti, non sono agganciati ai proverbi.
Tali espressioni sono una componente della linguistica, ad esempio ‘A proposito’, espressioni che tendono al figurato.
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