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Nell'educazione un tesoro (Educazione come utopia necessaria (Tensioni…
Nell'educazione un tesoro
Educazione come utopia necessaria
Commissione: educazione come mezzo per lo sviluppo personale costruzione di rapporti
Ruolo centrale Unesco
Compito della commissione, superare gli ostacoli della globalizzazione
Ultimi 25 anni
progresso negativo in termini di disoccupazione ed esclusione sociale
progresso positivo in termini di crescita economica per i pasi sottosviluppati
Tensioni da superare nel XXI secolo
Globale e locale
universale e individuale
tradizione e modernità
considerazioni a lungo termine e breve termine
bisogno di competizione e preoccupazione eguaglianza e opportunità
Espansione conoscenze e capacità umana di assimilazione
tensione tra spirituale e materiale
società educante
apprendimento per tutta la vita
imparare per tutta la vita
3) Imparare a vivere insieme
1) imparare a conoscere
Educazione generale ricca + possibilità di approfondimento di un maggior numero di discipline
2) imparare a fare
acquisizione di una competenza tale affrontare ogni situazione della vita
4) imparare ad essere
Rapporto Faure unesco 1972
acquisizione di poteri
attualizzazione saperi
uso dei poteri
Educazione di base ( Conferenza mondiale sull'educazione per tutti, 1990)
Educazione superiore
Prospettive
Dalla comunità locale a una società mondiale
Importanza sia dell'interdipendenza planetaria che della globalizzazione nella vita planetaria
Obiettivo utopistico dell'educazione: aiutare gli uomini a capire il mondo e gli altri
Pericolo di un abisso tra minoranza di individui capaci di trovare la loro strada con successo e una maggioranza che si sente vittima degli eventi
Dalla coesione sociale alla partecipazione democratica
Coesione sociale= valori comuni+ attività e obiettivi comuni
Crisi di queste forme di partecipazione
disuguaglianza dovuta a un aumento della povertà
Paradosso democrazia tra richiesta di autonomia individuale e libertà individuali
Educazione al pluralismo
Partecipazione democratica
Educazione come preparazione ad un ruolo sociale attivo per progettare il futuro della società
alfabetizzazione politica=educazione civica
Società dell'informazione e società educante
socializzazione individui in armonia con lo sviluppo personale
la scuola deve dare il contributo per l'integrazione dei gruppi minoritari
Dalla crescita umana allo sviluppo umano
Raccomandazione di Dakar
diversificare l'offerta di educazione diversificando contenuti, percorsi dell'educazione e metodi di insegnamento
Istitruire centri regionali di ricerca e di pratica
incoraggiare lo sviluppo della creatività e delle capacità imprenditoriali
Dichiarazione Jomtien( disponibilità educazione di base)
Principi
Quattro pilastri
1) Imparare a conoscere
2) Imparare a fare
da abilità a competenza
dematerializzazione del lavoro e sviluppo dei servizi
lavoro nell'economia informale
3) Imparare a vivere
alla scoperta dell'altro
tendere verso obiettivi comuni
4) imparare ad essere
Educazione per tutta la vita
possibilità di apprendimento per tutti
valorizzazioni opportunità offerte dalla società