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MARKETING (PRODOTTO: bene economico o servizio immesso sul mercato…
MARKETING
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PREZZO
(CF+CV+PROFITTO)
valore economico di un prodotto che si determina tenendo in considerazione
- Costi generali;
- Clientela;
- Concorrenza.
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BREAK EVEN POINT (BEP)
per analizzare la relazione fra costi fissi,
costi totali e ricavi in relazione alla produzione.
<-- perdita PUNTO DI PAREGGIO --> guadagno
PREZZO IN BASE ALLA DOMANDA:
prezzo ELEVATO se la domanda è forte, prezzo BASSO se la domanda è debole
.DOMANDA RIGIDA
.DOMANDA ELASTICA
STRATEGIE DI PREZZO IN BASE ALLA CONCORRENZA: 1.MANTENIMENTO: prezzo uguale alla concorrenza,
.prodotti standardizzati
.possibili reazioni della concorrenza
.desiderio di equilibrio
2.PENETRAZIONE: prezzo inferiore alla concorrenza,
.aumento quota di mercato
.aumento della produzione
.eliminare concorrenti deboli
.profitti a breve termine
3.SCREMAtURA, prezzi superiori alla concorrenza
.per clienti poco sensibili ai prezzi
.qualità e garanzia con canale esclusivo
RICERCA
Mira a conoscere i bisogni dei consumatori, mediante RACCOLTA, REGISTRAZIONE e ANALISI di dati
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ANALISI DEI DATI
Field e Desk Analysis
QUESTIONARIO: Individuale, di gruppo, postale, telefonico, online
INTERVISTATORE: individua le persone, assicura risposte valide e registra le risposte
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RICERCHE DI MERCATO
OPPORTUNITÀ: Bisogni, prodotti esistenti, potenzialità e posizione di mercato
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DIFFICOLTÀ: costi di produzione, distribuzione, ricerche varie
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Ricerche sul PACKAGING
Di base,
expectations test
impatto visivo
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Ricerche sulle VENDITE
Indice Nielse,
Giuria di consumatori, Clutter Analysis, Panel,
Marche
CONSUMATORE al centro del ciclo produttivo. L'azienda cerca di capire i bisogni dei consumatori e realizza prodotti per soddisfarli
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COMUNICAZIONE:
insieme di tutti i messaggi che l'azienda realizza per promuovere i propri prodotti e che serve per CONVINCERE il consumatore ad acquistare il prodotto
. TELEVISIONE
. RADIO
. STAMPA
PUBBLICITÀ:
forma di comunicazione impersonale che serve per fare arrivare il messaggio al pubblico
- AREA COGNITIVA: mente e razionalità;
- AFFETTIVA: sentimenti;
- CONATIVA: crea i bisogni.
COMPARATIVA DIRETTA: attribuire qualità uniche al proprio prodotto
COMPARATIVA INDIRETTA: rendere riconoscibili i concorrenti
CAMPAGNA PUBBLICITARIA:
- DI LANCIO: per un nuovo prodotto;
- ISTITUZIONALI: per stabilizzare l'immagine dell'azienda;
- DI POSIZIONAMENTO: per mostrare il prodotto in modo diverso rispetto la concorrenza;
- DI FOLLOW UP: per rafforzare un prodotto già esistente
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MANIFESTI: periodo limitato
INSEGNE: lungo periodo
PANNELLI ELETTRICI: tempo determinato
24h e posizione studiata
SPONSORIZZAZIONE: finanziare attività
PROMOZIONE: sconti, concorsi a premio
PUBBLICHE RELAZIONI: azioni per migliorare la conoscenza dentro l'impresa
PUBBLICITÀ DIRETTA: per individuare, raggiungere e fidelizzare
VENDITA PERSONALE: per vendite stagnanti che si rivolgono al consumatore
VENDERE, INTRODURRE o LANCIARE PRODOTTI o SERVIZI
CAUSE: Rivoluzione industriale, Evoluzione tecnologica, Ripresa economica e benessere, Automazione dei paesi industrializzati
1954 - PIRAMIDE DI MASLOW
1.Bisogno primari: sopravvivenza;
2.Bisogni di sicurezza: casa, lavoro;
3.Bisogni sociali: amici, relazioni;
4.Bisogni di stima: fiducia in sé stessi;
5.Auto realizzazione: esprimere il proprio potenziale.
MARKETING OGGI - NEW ECONOMY Mercato globale di internet,
Informazione personalizzata,
Creazione costante di prodotti nuovi, Comunicazione diretta con i consumatore