Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Sotto-obiettivo: Rendere efficace l'azione di orientamento (Per gli…
Sotto-obiettivo: Rendere efficace
l'azione di orientamento
Per gli alunni della Scuola Primaria
ATTORI/ORGANIGRAMMA
: referente accoglienza,
insegnanti di classe, referente accoglienza/orientamento
AZIONI
:
osservare attraverso delle griglie le risorse/talenti degli alunni,
TEMPI
: durante tutto il ciclo.
RISORSE
: interne
SPAZI
aula scolastica
ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
: insegnanti infanzia; insegnanti secondaria per passaggio informazioni
VERIFICA
: griglia di osservazione; elaborati
VALUTAZIONE
di processo: Monitoraggio: osservazioni dirette, diario di bordo
Per gli alunni della secondaria di 1° e 2° grado
AZIONI
:
Attività di metodo di studio
(metodologie/strategie, uso di memotecniche)
ATTORI/ORGANIGRAMMA
: insegnante referente, insegnanti di classe
SPAZI
aula scolastica
TEMPI:
durante tutto l'arco dell'A.S.
RISORSE
: interne
**ALTRI SOGGETTI COINVOLTI: insegnanti del doposcuola (se presente a scuola) insegnanti doposcuola territoriali
VERIFICA:
uso di memotecniche in attività specifiche
VALUTAZIONE:
di processo rivolta sia agli alunni che alle famiglie attraverso il monitoraggio: osservazioni dirette, diario di bordo, griglia di osservazione; valutazione delle competenze metacognitive degli alunni
ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
: insegnanti del doposcuola (se presente a scuola) insegnanti doposcuola territoriali
Per gli alunni di classe III
AZIONE
:
somministrazione di un questionario sul metodo di studio/motivazione e questionario di interessi. Anche con materiali plurilingui
ATTORI/ORGANIGRAMMA
: insegnante referente, insegnanti di classe, referente intercultura
SPAZI
. aula scolastica, aula informatica
TEMPI
: 2 ore
RISORSE
: interne
ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
: psicologo, associazione mediatori culturali
VERIFICA:
conoscenza dei metodi di studio, consapevolezza del proprio metodo di studio;valutazione della propria autoefficacia ed autostima.
**VALUTAZIONE
:tabulazione dei dati; confronto con risultati scolastici attraverso una griglia, colloquio con psicologo.
Per alunni di classe III
AZIONE:
informativa sul sistema scolastico italiano e sulle offerte scolastiche del territorio. Anche con materiali plurilingui**
ATTORI/ORGANIGRAMMA
: insegnante referente, insegnanti di classe
SPAZI
. aula scolastica, aula magna
TEMPI
:4 ore
RISORSE
: interne
ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
: mediatori culturali, referente della Regione
VERIFICA
: conoscenza dell'offerta formativa scolastica regionale
VALUTAZIONE:
questionario gradimento famiglie-alunni sul servizio offerto
Per alunni di classe III
ATTORI/ORGANIGRAMMA
: insegnante referente, insegnanti di classe
SPAZI
. aula magna
AZIONE:
Riunione informativa plenaria con le famiglie anche in presenza di mediatori linguistici
TEMPI
: 2 ore, a discrezione
RISORSE
: interne
ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
: mediatori linguistici, genitori
VERIFICA:
sulla conoscenza delle proposte formative e del sistema scolastico italiano
VALUTAZIONE:
qualità sulla ricezione delle informazioni ricevute con un questionario famiglie.
Per alunni di classe III
ATTORI/ORGANIGRAMMA
: psicologo
SPAZI
. aula
AZIONE:
Incontri psicologo dell’orientamento individuali con alunni e genitori
TEMPI
: a discrezione.
RISORSE
: interne
ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
: psicologo dell'orientamento, genitori
VERIFICA:
delle proprie attitudini ed aspirazioni, del proprio senso di autoefficacia ed autostima
VALUTAZIONE:
qualità sulla ricezione delle informazioni ricevute.
Per alunni di classe III
AZIONE:
Contatti con i referenti accoglienza della scuola secondaria per il passaggio di consegna dei casi più deboli
ATTORI/ORGANIGRAMMA
: insegnante referente, referente scuola secondaria per l'orientamento ; referente inclusione
SPAZI
scuola superiore
TEMPI
: a discrezione.
RISORSE
: interne
VERIFICA:
passaggio di consegna avvenuto
VALUTAZIONE:
qualità della cooperazione
Per alunni di classe III
AZIONE:Visite alle scuole in piccolo gruppo
ATTORI/ORGANIGRAMMA
: insegnante referente,
SPAZI
scuole superiori
TEMPI
: più volte 3 ore.
RISORSE
: interne
ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
: ./.
VERIFICA:
sulla conoscenza delle proposte formative e del sistema scolastico italiano
VALUTAZIONE:
qualità sulla ricezione delle informazioni ricevute.
Per alunni di classe III
AZIONE:
incontro con studenti delle scuole superiori**
ATTORI/ORGANIGRAMMA
: insegnante referente
SPAZI
scuola superiore
TEMPI
: per ogni visita 2 ore
RISORSE
: interne
ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
: scuole superiori
VERIFICA:
sulla conoscenza delle proposte formative e del sistema scolastico italiano
VALUTAZIONE:
qualità sulla ricezione delle informazioni ricevute.
Per alunni di classe III
AZIONE:
Scoprire le professioni: uso di software dedicati; invito a scuola (con classi aperte)**
ATTORI/ORGANIGRAMMA
: insegnante referente,
SPAZI
aula informatica, scuola superiore
TEMPI
: 2-4 ore
RISORSE
: interne
ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
: scuole superiori
VERIFICA:
sulla conoscenza delle proposte formative e del sistema scolastico italiano
VALUTAZIONE:
qualità sulla ricezione delle informazioni ricevute, questionario gradimento sul servizio offerto dalle scuole.
Per gli alunni di classe III
AZIONE:
sportello pomeridiano di consulenza per le famiglie di classe terza per informazioni e iscrizioni alla scuola secondaria di II grado
ATTORI/ORGANIGRAMMA
: insegnante referente, consulente
SPAZI
aula/aula magna se plenaria
TEMPI
: a discrezione
RISORSE
: interne
**ALTRI SOGGETTI COINVOLTI: mediatori linguistici
VERIFICA:
sulla conoscenza delle proposte formative e del sistema scolastico italiano, iscrizione svolta
VALUTAZIONE:
qualità sulla ricezione delle informazioni ricevute e loro utilità.
Per gli alunni di classe III
ATTORI/ORGANIGRAMMA
: insegnante referente,
AZIONE
:
conoscere la professione. Passare una giornata sul luogo di lavoro
ATTORI/ORGANIGRAMMA
: insegnante referente
SPAZI:
azienda, studio professionistico, negozio
TEMPI
: un'intera giornata.
RISORSE
: interne
ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
: aziende, professionisti, imprenditori
VERIFICA:
sulla conoscenza delle possibilità professionali che offre il territorio
VALUTAZIONE:
qualità sulla ricezione delle informazioni ricevute, questionario gradimento sul servizio offerto dalle aziende.
Per gli alunni della scuola per l'Infanzia
AZIONI
:
conoscenza di sé: osservare attraverso delle griglie le risorse/talenti degli alunni
ATTORI/ORGANIGRAMMA
: referente accoglienza, insegnanti di classe, referente accoglienza/orientamento
SPAZI
aula scolastica
TEMPI
: durante tutto il ciclo.
ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
: insegnanti infanzia; insegnanti primaria per passaggio informazioni
RISORSE
: interne
VERIFICA
: griglia di osservazione; elaborati
VALUTAZIONE
di processo: Monitoraggio: osservazioni dirette, diario di bordo
OBIETTIVO: MIGLIORARE IL SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI
ORIENTIAMOCI