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comportamento organizzativo (stressori (cause burnotu (processi di…
comportamento organizzativo
personalità e differenze ind.li
ambiente
interazioni con individui, eventi, oggetti
situazioni forti
individuo
ereditarietà, conoscenze, valori,atteggiamenti, capacità, bisogni,personalità
situazioni deboli
comportamento: azione interna/esterna, manifesta/nascosta
conseguenze: reazioni produttività, conflitti
tipi di collaboratore
istituzionalizzato
soddisfatto, rispettoso della gerarchia, identificazione, ricerca avanzamenti, enfatizza obiettivi, evita controversie, sensibile ai pericoli, non tollera ambiguità
professionista
orientato al lavoro (no organizzazione), sensibile ai conflitti di ruolo, alte performance e valore ideologico suo lavoro, cerca riconoscimenti esterni, pensa che le sue capacità non siano comprese
indifferente
affettività
competitivo
positiva alta e negativa alta
serafico
positiva alta e negativa bassa
cinico
positiva bassa e negativa alta
pigro
positiva bassa e negativa bassa
teorie della personalità
dei tratti big five
energia (dinamismo, dominanza)
amicalità (empatia, cooperazione, cordialità)
coscienziosità (scrupolosità, perseveranza)
stabilità emotiva (controllo emozioni e impulsi)
apertura mentale (a cultura ed esperienza)
autoritarismo
rigida, punitiva, dominante, intollerante verso le debolezze. come gestirli: far valere la propria autorità, essere freddi e calcolatori
macchiavellismo
elevata autostima, freddi, calcolatori, approfittano degli altri, stringono alleanze, preferiscono vis a vi, situazioni emotive ed ambigue. come gestirli: non lasciarsi lusingare, non credergli, non entrarci in conflitto
locus of controll
myers-briggs
sensazione-intuizione/ sistematicità e precisione-novità e istinto (raccolta info)
pensiero- sentimento/analisi e logica-armonia e relazioni (decisioni)
introversione-estroversione/isolamento e tenacia-varietà ed azione (uso energie)
percezione-giudizio/cambiamento e volubilità-pianificazione e riduzionismo (pianificazione)
motivazione: costrutto che definisce l'attivazione, la direzione, la persistenza di un certo comportamento (componente energetica che coordinandosi con abilità e competenze costituisce e giustifica l'azione
al successo McClelland-atkinson
raggiungere risultati +, aumentare proprie capacità, competizione (successo ed evitare fallimento e relativa scelta del livello di difficoltà), manageriale (+poter, +successo, -affiliazione)
ERG di alderfer
bisogni esistenziali
di relazioe
di crescita
più bisogni contemporaneamente, regressione e progressione
maslow teoria gerarchica dei bisogni
biologici
sicurezza
affiliazione
stima
autorealizzazione
bisogno crea la tensione che porta ad agire x soddisfarlo. si ha progressione nella scala verso il più alto
aspettativa-valore
aspettative (stima della probabilità di riuscita e dello sforzo richiesto) e preferenze influenzano le azioni. strumentalità (quanto e come mi è utile), valore (risposta emozionale al risultato, quanto mi attrae).
goal setting locke-latham
scopo (contenuto: cosa e intensità: importanza e sforzo) è contenuto della motivazione danno direzione all'azione ed energia (importanza e distanza scopo) (autoefficacia, soddisfazione, perseveranza)
meccanismi di autoregolazione (autovalutazione e automotivazione)
fattori che determinano importanza/desiderabilità goal
autorità (incentivi, sviluppo che danno fiducia)
gruppo dei pari (da pressione, da modello, competizione)
incentivi
self efficacy- apprendimento sociale Bandura
fonti: apprendimento vicario, esperienze,persuasione, interpretazione emozioni
scenari anticipatori vivi e dettagliati
affetto Emozioni+umore
umore
stato affettivo o emotivo durevole alcuni giorni positivo o negativo
-specifico, -intenso, -consapevole, raramente attivato da un evento, non associato a emozioni specifiche, delle emozioni
emozioni
meccanismi comunicativi e di sopravvivenza fondati su adattamenti evolutivi che informano l'individuo su natura e importanza degli eventi aumentando l'efficacia della risposta e favorendo l'adattamento
sistema coordianto e complesso di relazioni
facilitano l'azione più appropriata xchè coordinano attenzione, ragionamento, motivazione e fisiologia
atteggiamenti
valutazioni + o - su persone, eventi, attività, idee, oggetti
generano tendenze a reagire in modo + o -, verso ogg o persona
possono essere + o - forti che determina la resistenza al cambiamento e intensità con cui influenza il comportamento
componenti
affettiva (emozioni, sentimenti associati all'ogg di atteggiamento)
cognitiva (credenze, pensieri, attributi)
comportamentale (esperienze legate all'oggetto)
valori+credenze--> atteggiamenti-->intenzioni-->comportamneto
atteggiamenti
funzioni utilitaristica (forniscono tendenze all’approccio o all’evitamento che ci rendono più facile l’interazione con l’ambiente. Adottiamo solo quelli che favoriscono le ricompense ed evitano le punizioni. Forniscono un quadro di riferimento che ci aiuta ad interpretare il mondo “selettivamente” e dargli un senso.
funzione di conoscenza (aiutano a mantenere il sistema di conoscenza sul mondo, a riconciliare le contraddizioni)
espressione di valori (influenzano gli atteggiamenti e loro espressione. Gli atteggiamenti aiutano a comunicare in modo verbale e non, le cose che preferiamo, manifestando agli altri un set di preferenze che manifesta un valore
protezione del sè (mantenere immagine positiva di noi stessi)
teoria della dissonanza cognitiva
serve corrispondenza tra atteggiamenti diversi e tra atteggiamenti e comportamento, credenze e cognizioni.
dissonanza genera disagio e attiva il bisogno di ridurla.
pensiero automatico, veloce, autonomo, poco consapevole: atteggiamento implicito
pensiero controllato: lento, consapevole, richiede energie cognitive: atteggiamento esplicito
percezioni
processo psicologico di creazione di immagini del mondo esterno
raccoglie ed organizza info (selezione, organizzazione, interpretazione)
automatico e inconsapevole. porta a processi di valutazione e giudizio
caratteristiche dell'oggetto che le influenzano: movimento, dimensioni, contrasto, intensità, ambiguità
caratteristiche situazione: contesto, altre persone
giudizi
tendenze all'errore
effetto alone
prima impressione
stereotipi
proiezione
sef-serving bias
errore fondamentale di attribuzione
confermano i bias
coerenza, distintività, consenso, privacy, status
modello di cox
valutazione cognitiva primaria
ambiente oggettivo
fisico
sociale
ambiente psicologico
percezioni e interpretazioni
relazione di lavoro
condizioni di lavoro
fattori non lavorativi
valutazione cognitiva secondaria
differenze individuali
bisogni e personalità
locus of control
autostima
tolleranza x l'ambiguità
competenze
manifestazione di stress e tensioni
fisiche
comportamentali
psicologiche
stressori
relazioni sociali
scarsa empatia, stili leadership, aggressività, incongruenza di posizione desideri realtà, incompatibilità tra pressione del gruppo e identità personali
ruolo
ambiguità, conflitto, responsabilità
sviluppo carriera
sovrapromozioni, retrocessioni, prospettiva di licenziamento, insicurezza
fattori orgnizzativi
senso appartenenza, discrezionalità, coinvolgimento emotivo
fattori situazionali sociali di supporto
informativo, valutativo feedback, strumentale aiuto diretto, emozionale interesse e comprensione
cause burnotu
mancanza di controllo
sovraccarico lavoro (qualità e quantità)
gratificazione insufficiente
valori contrastanti
no equità (manca fiducia, equità, rispetto)
controllo senso appartenenza, no supporto sociale
processi di gestione
sviluppo competenze
coesione gruppo
leadership, rapporto con i capi e comunicazione efficace
coping organizzativo
intervento su ruoli e mansioni/ sull'individuo/ sulle competenze
conflitto
condizioni antecedenti
conflitto percepito
conflitto manifesto
risoluzione o soppressione
dopo conflitto
conflitto
condizioni antecedenti
c. percepito
C. manifesto
risoluzione, sospensione
dopo
intrapersonale intragruppo intergruppi
integrazione/sottomissione/dominio/evitamento/compromesso
aumentare la consapevolezza del proprio ruolo e del proprio potere nella relazione/più motivazione al cambiamento, all’intervento all’attività/mobilitare energie ed innovatività/intensificare l’identità attraverso strategie di differenziazione
fasi maturazione gruppo
forming (orientamento) storming (conflittualità) norming (coesione) performing (strutturazione) adjourning (sospensione) mourning (cessazione)
norme e regole/influenza sociale
scomgelamento, maturazione, ricongelamento
Coaching, mentoring e counselling/formazione/analisi organizzativa/valutazione e riprogettazione continua