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Le 6 aree del DigiCompEdu (1. IMPEGNO PROFESSIONALE (Usare le tecnologie…
Le 6 aree del DigiCompEdu
1. IMPEGNO PROFESSIONALE
Usare le tecnologie digitali per la comunicazione, la collaborazione e lo sviluppo professionale
Collaborazione professionale
Usare le tecnologie digitali per coinvolgere nella collaborazione con altri educatori, condividere e scambiare conoscenze ed esperienze ed innovare collaborativamente le pratiche pedagogiche
Comunicazione organizzativa
Usare le tecnologie digitali per accrescere la comunicazione con gli studenti, le famiglie e tutti i soggetti coinvolti. Contribuire allo sviluppo collaborativo e al miglioramento delle strategie di comunicazione
Pratiche riflessive
Riflettere in modo individuale e collettivo, con valutazione critica e attivo sviluppo e implementazione reciproca delle pratiche digitali della comunità educativa di ciascuno
Continuo sviluppo professionale delle competenze digitali
Usare le risorse digitali per il proprio continuo sviluppo professionale
RISORSE DIGITALI
Ricerca, condivisione e creazione di risorse digitali
Decimazione di risorse digitali
Identificare, valutare e selezionare risorse digitali per insegnare e imparare. Considerare lo specifico obiettivo di appendimento, il contesto, l'approcciopedagogico, lo stile di apprendimento nella selezione delle risorse e nella pianificazione del loro uso
Creare e modificare risorse digitali
Modificare e costruire, utilizzando risorse concesse in licenze aperte e altre risorse consentite. Creare e co-creare nuove risorse educative: Considerare specifici obiettivi di apprendimento, contesti, approcci pedagogici, gruppi di apprendimento nel progettare risorse digitali e pianificare il loro uso.
gestire, proteggere e condividere risorse digitali
Organizzare contenuti digitali e renderli accessibili a studenti, genitori ed altri educatori. Proteggere in modo efficace contenuti digitali sensibili. Rispettare e applicare correttamente le norme sulla privacy e sul copyright. Comprendere che l'uso e la creazione di licenze aperte include l'appropriata attribuzione.
3. INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO
Gestire ed orchestrare l'uso delle tecnologie digitali nell'insegnamento e nell'apprendimento
INSEGNARE
Pianificare, implementare l'uso di risorse digitali di devices nei processi di insegnamento per accrescere l'effetto degli interventi didattici.
gestire e orchestrare le strategie di insegnamento digitale.
Sperimentre e contestualmemte sviluppare nuovi format e nuovi metodi
ORIENTARE
Usare le tecnologie per
accrescere
le interazioni con gli studenti individualmente e collettivamente durante e fuori la lezione; per offrire puntuale assistenza. Sperimentare e sviluppare nuove forme di orientamento e sostegno
APPRENDIMENTO COLLABORATIVO
Usare il digitale per coinvolgere e accrescere la collaborazione dei discenti. Metterli in condizione di usare le tecnologie come parti di compiti collaborativi, come mezzo di accesso, collaborazione e creazione di conoscenza collaborativa.
APPRENDIMENTO AUTOREGOLATO
Usare le tecnologie per rendere capaci gli studenti di pianificare, monitorare e riflettere sul proprio apprendimento, fornire prove dei progressi, condividere intuizioni e pervenire a soluzioni creative.
4.VALUTAZIONE
Utilizzo di tecnologie e strategie digitali per migliorare la valutazione
STRATEGIE DI VALUTAZIONE
Usare le strategie digitali per valutazione formativa e sommativa.
Accrescere la molteplicità e la personalizzazione delle modalità e degli approcci della valutazione.
ANALISI DEI RISULTATI
Generare, selezionare, analizzare criticamente e interpretare i risultati dell'attività di apprendimento per dare conto dell'insegnamento e dell'apprendimento
FEEDBACK E PIANIFICAZIONE
Usare le tecnologie digitali per fornir e tempestivi e appropriati feedback agli studenti. Adattare le strategie di insegnamento utilizzate.
Mettere genitori e studenti in condizione di capire le prove basate sulle tecnologie digitali e di usarle per prendere decisioni
5. RESPONSABILIZZAZIONE DEGLI STUDENTI
Utilizzare le tecnologie digitali per migliorare l'inclusione, la personalizzazione e il coinvolgimento attivo degli studenti
ACCESSIBILITA' E INCLUSIONE
Assicurare l'accessibilità a risorse e attività di apprendimenti, per tutti gli studenti, inclusi quelli con bisogni speciali.
Considerare e rispondere sia ad aspettative, abilità, usi e malintesi degli studenti digitali nonchè ai vincoli contestuali, fisici o cognitivi al loro uso delle tecnologie digitali
DIFFERENZIAZIONE E PERSONALIZZAZIONE
Usare le diverse tecnologie digitali adattandole ai diversi bisogni educativi dei discenti, permettendo agli studenti di avanzare a livelli di velocità differenti e di seguire percorsi di apprendimento e obiettivi individuali
COINVOLGIMENTO ATTIVO DEI DISCENTI
Usare le le tecnologie con strategie pedagogiche che attivino le competenze trasversali, il pensiero profondo ed espressioni creative dei discenti.
Aprire l'apprendimento al contesto del nuovo mondo che coinvolge i discenti nel mettere mano loro stessi nelle attività, nella ricerca scientifica o in risoluzione di problemi complessi.
6.FACILITARE L'ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI
Consentire agli studenti di utilizzare in modo serio e responsabile le tecnologie digitali per l'informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere e la risoluzione di problemi.
ALFABETIZZAZIONE E MEDIA LITERACY
Includere attività di apprendimento, compiti e valutazioni che richiedano ai discenti di articolare bisogni informativi.
Trovare informazioni e risorse in ambienti digitali.
Organizzare, processare, analizzare e interpretare informazioni e valutare criticamente la credibilità e affidabilità delle informazioni e delle loro fonti.
COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE DIGITALE
Incorporare attività di apprendimenti, compiti e valutazioni che richiedano ai discenti l'uso efficace e responsabile delle tecnologie digitali per la comunicazione, collaborazione e la partecipazione civica.
CREAZIONE DI CONTENUTI DIGITALI
Incorporare attività di apprendimento, compiti e valutazioni che richiedano ai discenti di esprimersi con mezzi digitali e di modificare e creare contenuti digitali in formati differenti. Insegnare come copyright e licenze vengano applicati ai contesti digitali, come citare fonti ed attribuire licenze.
USO RESPONSABILE
Prendere misure per assicurare il benessere fisico, psicologico e sociale dei discenti durante l'utilizzo delle tecnologie digitali. Rendere responsabili i discenti nella gestione dei rischi e nell'uso responsabile e sicuro delle tecnologie digitali.
RISOLUZIONE DI PROBLEMI DIGITALI
Incorporare attività di apprendimento, compiti e valutazioni che richiedano ai dIscenti di identificare e risolvere problemi tecnici o di trasferire creativamente conoscenze tecnologiche in nuove situazioni