Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPROCCIO FENOMENOLOGICO (AZIONE EDUCATIVA (EDUCATORE (mettersi in gioco,…
APPROCCIO FENOMENOLOGICO
FENOMENOLOGIA
HURSELL
crisi cultura si auspica un ritorno alle cose stesse con l'educazione
Bertolini aggiunge al suo pensiero due significati
originalità esperienza educativa
si basa sulla sua esperienza come educatore
evidenzia bisogni e intenzionalità. Sostiene che l'uomo sa auto-determinarsi
approccio eidetico
attività conoscitiva
unifica i diversi momenti della pedagogia come scienza
ricerca pedagogica parte dall'esperienza educativa
AZIONE EDUCATIVA
realizzare personalità
gioia di vivere
sviluppo soggettività
costruzione io
sviluppo entropatia: si percepisce interiorità altrui
EDUCATORE
mettersi in gioco
aiutare l'educando a costruire orizzonti di senso
condizioni operative che portino alla simpatia
EDUCARE ALLA RESPONSABILITA'
dimensione politica
saper vivere insieme
problema: sempre più legata a economia
BERTOLINI
creare identità orientata ad una scolasticità positiva
scuole luogo di democrazia
bambino da senso a comportamenti e ha visione del mondo
scuola pubblica promuove pluralismo
ISTITUZIONI SCOLASTICHE: compito di sviluppare personalità secondo le potenzialità