Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
altre teo dello sviluppo morale (Teo psicanalitica (COLPA e DESIDERIO DI…
altre teo dello sviluppo morale
Teo dell'apprendimento sociale
Bandura
ha studiato lo sviluppo morale come u'aspetto dell'apprendimento.
il bo non apprende comportamenti sociali attraverso i ronforzi, ma attraverso l'IMITAZIONE e l'OSSERVAZIONE di modelli appropriati.→ APPRENDIMENTO OSSERVATIVO.
→importanza degli effetti dello stile educativo. il primo senso morale inzia a svilupparsi nel conteso famigliare intorno ai 2 anni → importanza del processo di interiorizzazione delle norme.
interiorizzazione favorita da:
l'esempio fornito dagli adulti
, con essi il bo può sviluppare delle identificazioni positive.
l'esperienza sociale con gruppi di coetanei
, questi possono fornire modelli di comportamento prosociale.
conteso relazonale famigliare
●cura e calore.
●accettazione.
●responsività.
●controllo autorevole.
Bandura
●allo sviluppo morale contibuisce una serie di fattori sociali e cognitivi, in maprticolare quelli che implicano l'autocontrolo.
●AUTOREGOLAZIONE= chiave per lo sviluppo positivo della morale.
Teo psicanalitica
COLPA e DESIDERIO DI EVITARE IL SENSO DI COLPA=fondamenti del comportamento morale.
→ autocontrollo sostituirà il controllo gnitoriale.
SUPER IO:
●l'IDEALE DELL'IO premia il bo trasmettendogli un senso di orgoglio e di valore personale quando aglisce secondo gli standard idelai dei genitori.
●la COSCIENZA PUNISCE il bo per i comportamenti disapprovati dai genitori facendolo sentire in colpa e senza valore
viene data imporaza al' lEMPATIA
●0-1 anno:
empatia globale
, il bo non ha ancora imparato a chiarire legami tra i sentimenti e i bisogni propri e quelli dell'altro
●1-2 anni: i bo possono provare angoscia per gli altri, ma non sanno ancora tradurre la comprensione dell'infelicità dell'altro in azione efficace.
●prima infanzia: risposte adeguate all'angoscia dell'altro.
●10-12 anni: si espande l propria preocupazione a presone che vivono in condizioni di disagio.
Approcci contemporanei
:
●l sia i sentimenti positivi che quelli negativi contribuiscono allo sviluppo morale del bo.
●le emozioni morali sono intrinsecamente legate agli aspetti cognitivi e sociali dello sviluppo dei bo.
contesti dello sviluppo morle
PARENTING
= processo biologico e sociale che implica l'allevare e l'educare un indivuduo dalla nascita fino all'età adutla→ per il fatto stesso di educare contribuisce allo sviluppo morale.
QUALITA' RELAZIONALE
disciplina genitoriale
AFFERMAZIONE DALL'AUTORITA'
: il genitore cerca di ottenere il controllo sul comportamento del figlio attraverso un uso arbitrario di prmi e punizioni
INDUZIONE
: il genitore utilizza il ragionamento per spiegare al proprio figlio come le sue azioni possano avere degli effetti negativi sulle persone.
RIFIUTO AFFETTIVO
: il genitore sottrae attenzione e affetto al figlio nel tentativo di controllarne il comportamento
STRATEGIE PROATTIVA = strategie genitoriali che consensistono nel preenire proattivamente potenziali comportamenti inadeguati prima che questi abbiano luogo.