Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PEDAGOGIA (TEORIE\MODELLI (TEMATICHE CULTIRALI (Paradigma della…
PEDAGOGIA
-
-
SCOPO
-
-
A Dewey: learning by doing, “apprendere facendo”.
EDUCAZIONE
-
-
L’educazione si configura come una morale pratica, o arte del perfezionamento umano, e ha come scopo quello di subordinare gli istinti egoistici a quelli altruistici.
TEORIE\MODELLI
- COGNITIVISTA. Si contrappone al comportamentismo, non è una mente che riceve stimoli passivi; l’acquisizione, il trattamento e l’immagazzinamento dell’informazione sono i processi chiave dell’apprendimento. L’istruzione non è semplicemente qualcosa che viene fatta agli allievi, ma li coinvolge e rafforza i loro processi mentali.
- COSTRUTTIVISTA. Ognuno di noi genera le proprie "leggi" e i propri "modelli mentali" che usiamo per dare significato alle nostre esperienze. L'apprendimento, quindi, è il processo di adeguamento dei nostri modelli mentali per il riordino di nuove esperienze
- COMPORTAMENTISTA. C'è apprendimento quando si stabilisce una connessione tra STIMOLO \RINFORZO \RISPOSTA. Esempio Pavlov \ cane = stimolo (campanello) \risposta (salivazione) \rinforzo positivo (premio).
-
La distinzione fondamentale è che mentre i comportamentisti vedono la conoscenza come niente altro che la risposta passiva, automatica, agli stimoli ambientali e i cognitivisti vedono la conoscenza come astratta rappresentazione simbolica nella mente degli individui, la scuola costruttivista vede la conoscenza come una entità complessa edificata da ciascuno ogni volta che passa attraverso un processo di apprendimento.