Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Germania: (Lutero (Nel 1515-1516 tenne un corso sull’epistola ai Romani…
Germania:
Lutero
Nel 1515-1516 tenne un corso sull’epistola ai Romani l’interpretazione di un passo del testo gli diede la chiave per la soluzione dell’angoscioso problema della salvezza (dottrina Giustificazione per fede No chiesa intermediario tra uomo e Dio).
Tradizionale visione della chiesa grazia indispensabile, ma l’uomo poteva meritarsela con le buone opere contribuire alla propria salvezza
1507 diventa sacerdote cerca risposta negli studi teologici
1513 assunse a Wittenberg, in Sassonia, l’insegnamento teologico
I 5 sola della riforma: Sola Scrittura, Solo Cristo, Sola Grazia, Sola Fede, Solo a Dio la Gloria.
Ciò che lo tormentava sensazione di inadeguatezza di fronte ai comandamenti divini paura del peccato e della dannazione eterna.
-
Vicenda che indusse Lutero ad uscire allo scoperto Alberto di Hohenzollern, già titolare di 2 vescovadi, aspirava a diventare arcivescovo di Magonza e papa Leone X accettò di conferirgli l nomina dietro pagamento di 10.000 ducati per la dispensa dalla norma del diritto canonico che vietava l’accumulo delle cariche.
-
Per metterlo in grado di raccogliere l’ingente insomma, il pontefice gli concesse l’appalto di una vendita delle indulgenze scopo: finanziare la costruzione della basilica di S. Pietro (metà del ricavato sarebbe rimasta ad Alberto, l’altra metà sarebbe toccata alla camera apostolica).
Martin Lutero era nato a Eisleben, cittadina della Turingia, una regione interna della Germania --> religiosità ancora medioevale.
31 ottobre 1517 Lutero affisse le 95 tesi alla porta della chiesa di Wittenberg.
A Roma si tardò a prendere coscienza del pericolo 1520 Leone X bolla che lasciava a Lutero 60 giorni per ritrattare prima della scomunica.
carlo d'asburgo
Alla morte di Massimiliano I, Carlo d’Asburgo ereditò di fatto la corona di Spagna.
Alla candidatura di Carlo per diventare re di Spagna, si contrappose quella di Francesco I re di Francia, ma alla fine, nel 1519 fu eletto Carlo all’unanimità.
Carlo soggiorno in Spagna (1517,1520)
Estate 1520 rivolta in Spagna, dopo che Carlo era ripartito per la Germania.
1521 --> sconfitta resistenza spagnola da parte di un esercito nobiliare (all’inizio favorevoli alla rivolta)
Lezione imparata da Carlo --> maggiore rispetto per l’orgoglio dei sudditi spagnoli.
Matrimonio con la portoghese Isabella d’Aviz nel 1526 --> ben si inquadrava nella tradizionale politica dinastica dei re di Spagna
Sotto Carlo V, l’onere della politica imperiale non era sproporzionato alle risorse del paese
impero germanico
Alla morte di Federico II d’Asburgo (1439), Impero germanico rimaneva un coacervo ingovernabile di Stati territoriali, principati ecclesiastici, libere città, feudi soggetti all’autorità dell’imperatore e popoli di diverse lingue
Il regno di Massimiliano I (1493-1519) si aprì con un notevole successo diplomatico: la pace do Selins con la Francia (1493) --> Asburgo: paesi bassi, Franca contea e Artois.
A Massimiliano mancavano tuttavia i mezzi per sostenere i suoi grandiosi progetti: Organizzare crociata contro i turchi e Riaffermazione potenza in Italia
A complicare la situazione si aggiungeva la duplice qualità del sovrano: Titolo ereditario --> stati casa d’Asburgo e Imperatore --> decisione di una Dieta ristretta di 7 elettori
Dieta di Worms (1495) --> creazione di un tribunale imperiale e di un consiglio composto da 17 membri, il versamento di un soldo comune subordinato all’approvazione annuale della Dieta. Il sistema si dimostrò incapace di funzionare ed il soldo comune cessò ben presto di essere pagato. 1499 --> disfatta di Dornach, presso Basilea --> inizio effettiva dipendenza della svizzera.
rivoluzione bellica
Le falangi svizzere erano però inutili per l’attacco alle fortezze costruite secondo la Trace Italienne ed erano vulnerabili al fuoco dei cannoni e degli archibugi
Reputazione di invincibilità infranta a Melegnano nel 1515 contro i mercenari tedeschi e i lanzichenecchi