Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PIAGET (svilippo (STRUTTURE INVARIANTI
●tendenza all'organizazione.
…
PIAGET
-
assutni teorici di base
STRUTTURALISMO: attraverso una ricerca di natura induttiva cerca di infierire la natura e l'organizazione di base delle strutture cognitive (schemi). → postula l'esistenza di PRINCIPI LOGICI che caratterizzano il funzionamento delle strutture mentali nei diversi stadi dello sviluppo.
es: liquido del bicchiere, è indice di una costruzione intellettuale
●lo sviluuppo cognitivo implica una modificazione delle strutture mentali che il bo utilizza per interagire con la realtà.
●durante lo sviluppo il bo costruidce attivamente la prpria conoscenza attraverso scambi continui con l'ambiente
STRUTTURE COGNITIVE o SCHEMI
●sono principi organizativi del sistema cognitivo.
●riflettono le modalità di organizazione dei dati della realtà utilizzati dal bo ad ogni età.
●sono descrivibili sulla base di principi astratti che sottostanno e controllano il pensiero e il comportamento
strutture cognitive nello sviluppo:
●SENSOMOTORIO (0-2)→ SCHEMA D'AZIONE
●PREOPERATORIO (2-6/7)→SCHEMA MENTALE
●OPERATORIO CONCRETO→OPERAZIONI INTELLETTUALI
●OPETAORIO FORMALE (12...)→ OPERAZIONI INTELLETTUALI FORMALI
2:si rappresenta mentalmente gli oggetti e può usare i simbili (le parole e le immagini mentali)
nascita dell'ATTIVITA' RAPPRESENTATIVA (le azioni si sono interiorizate e trasformate in rappresentazioni)→ nascita del pensiero rappresentativo, questo può avere a che fare con il passato e con il futuro
comparasa di:
●PERMANENZA DELL'OGGETTO.
●IMITAZIONE DIFFERITA.
●USO DI MEZZI PER OTTENERE FINI
●GIOCO SIMBOLICO
●LINGUAGGIO
limiti:
●RAGIONAMENTO PRELOGICO: possibilità di compiere solo ragionamenti trasduttivi→ problema della conservazione
●RIGIDITA'
-irreversabilità: tendenza a pensare a oggetti ed eventi nell'ordine in cui sono stati inizialmente sperimentati→ bo non riescono ad invertire mentalmente le sequenze.
-centrazione: attenzione si concentra su una sola caratteristica alla volta.
es: compito di conservazione dei liquidi, della sostanza
●EGOCENTRISMO: tendenza di rappresentarsi il mondo dal proprio punto di vista + incapacità di decentrarsi dalla propria visione. (es:compito delle 3 montagne)
●ANIMISMO/ARTIFICIALISMO/FINALISMO
3:comprende il pensiero logico e la capacità di compiere operazioni mentali (organizzare, seriare...)
le operazioni mentali si coordinano tra di loro diventando operazioni intellettuali, sono caratterizzate dalla logica della REVERSABILITA'(= ad ogni operazione corrisponde un'operazione inversa).
capacità di:
●conservazione
●includere in classi
●seriazioone
↓
PENSIERO LOGICO (diversi punti di vusta possono essere integrati fra loro)
es:successo nel compito di inclusione in classi
1: il bo comprende il mondo in base a quello che può fare con gli oggetti e con le informazioni sensoriali.
●RIFLESSI
●REAZIONI CIRCOLARI PRIMARIE
●REAZIONI CIRCOLARI SECONDARIE
●COORDINAZIONE DI SCHEMI SECONDARI
●TEAZIONI CIRCOLARI TERZIARIE
●RAPPRESENTAZIONI MENTALI
schema d'azione:
●è una struttura organizzativa non simbolica che media le interazioni del bo con il mondo esterno.
●è un programma motorio che fa da substrato ad una serie di reazioni simili tra loro.
●è ciò che di genralizzabile cè in ognia azione
proprietà:
●tendono a gneralizzarsi
●tendono a coordinarsi
●hanno una struttura ordinata e sequenziale
inteligenza sensomotoria:
●bo può riconoscere gli oggetti e gli eventi, ma non ricordarli in loro assenza.
●il bo non posside simboli mentali attraverso ai qeli rappresentare delle cose assenti.
●il bo non puù pensare, ma vivere solo il qui e ora.
conquiste:
●categoria di spazio, tempo e causalità
●comparasa dell RAPPRESENTZIONE
PERMANENZA DELL'OGGETTO ( + errore A e non B)
4: è capace di organizzare la conoscenza in modo sistematico e pensa in termini ipotetico-deduttivi
nascita del PENSIERO IPOTETICO DEDUTTIVO→ possibilità di stabilire relazioni leogiche tra leggi generali e fatti specifici attraverso l'induzione e la deduzione
→ragionamento sulle astrazioni.
→applicazione della logica.
→problem solving avanzato
STADIO= periodo di tempo in cui il pensiero del bo e il suo comportamento riflettono un particolare modo di interpretare il mondo.
la struttura cognitiva delimita il campo dei comportamenti cognitvi che il bo può compiere e veicola i fenomeni della realtà che è in grado di interpretare.
-
-
-
-
COSTRUTTIVISMO: individuo attivo ed interattivo
●scambi bidirezionali con l'ambiente.
●posizione interazionista
si interessa all' EPISTEMOLOGIA (origine della conoscenza). → vuole costruire una teoria generale dell'origine della conoscenza.
→cerca di comprendere i processi attraverso cui i bo giungono ad una conoscenza del mondo.
?:anlizza la natura sitematica degli errori
VISIONE ORGANISMICA:
●il bo è attivo costruttore della sua conoscenza, è iniziato di strutture psicologiche inizialemente molto semolici , che diventano + complesse con l'espereizna.
● bo= esploratore/sceienziato
INTELIGENZA= caso particolare di adattamento biologico, si tratta della forma + elevata di ADATTAMENTO (= tendenza ad adeguarsi alle richieste ambientali)
↓
lo sviluppo cognitivo comporta una progressiva modifica delle STRUTTURE MENTALI (schemi) sulla base delle richieste amibientali, al fine di raggiungere uno stato di adattamento all'ambiente.