ATTACCAMENTO
Il bambino è predisposto a stabilire un legame preferenziale con la persona che si occupa di lui (CAREGIVER=colui che presta cure), utilizzandola come base sicura da cui partire per esplorare l'ambiente
1.BOWLBY
TEORIA DELL'ATTACCAMENTO: modo per concettualizzare la tendenza dell'essere umano a strutturare solidi legami affettivi con particolari persone, e per illustrare le varie forme di profondi turbamenti emotivi e disturbi della personalità originati da perdite e separazioni
Gli individui della specie umana sono biologicamente predisposti a sviluppare relazioni intime fin dall'infanzia
Essere attaccati per il bambino significa carcare di mantenersi abbastanza vicino alla mamma
MADRE=base sicura
La disponibilià dei genitori a fornire al bambino una base sicura è influenzata dalla loro capacità di riconoscere e rispettare:
il desiderio di attaccamento
il desiderio di esplorare l'ambiente
il desiderio di relazionarsi con gli altri bambini ed adulti
Ogni bambino stabilisce una specifica relazione di attaccamento in base alla disponibilità del caregiver
2.MARY AINSWORTH
Strange situation
Osservazione strutturata -bambini tra i 12 e i 18 mesi- dove il bambino vive una situazione di stress, perchè è in un ambiente non familiare, in presenza di un estraneo. In questa situazione vive 2 separazioni di 3 m e di ricongiungimento
MODELLI DI ATTACCAMENTO
1_SICURO: la madre viene utilizzata come una base sicura. Il bambino esplora l'ambiente senza timore e accede alla madre per ricevere un rifornimento affettivo prima di tornare ad esplorare
Durante la separazione disagio ma l'assenza è tollerata
il modello si struttura quando, nel 1° anno di vita, il bambino sperimenta la sicurezza perchè la mdre è stata responsiva ai bisogni
2_ CON ATTACCAMENTO INSICURO-EVITANTE: non c'è relazione frequente con la madre. Non c'è nemmeno timpre dell'estraneo.
Il bambino p concentrato sull'ambiente ed è interessato ad esplorarlo autonomamente.
Se la madre si allontana= non esprime disagio.
Se ritorna la ignora
il modello si struttura quando il bambino ha sperimentato rifiuti alle richieste di aiuto. Ha dovuto provvedere autonomamente a risolvere el sue difficoltà.
Il bambino disattiva il sistema di attaccamento, iper-attivando quello di esplorazione
3_CON ATTACCAMENTO INSICURO-AMBIVALENTE: non c'è esplorazione sicura.
La madre non viene usata come base sicura.
In presenza di un estraneo=turbamento.
Separazione dalla madre= angoscia
Al ritorno della madre non si tranquillizza.
Comportamento ambivalente
il modello si struttura quando il bambino sperimenta una madre incoerente e imprevedibile:
a volte rifiutante
a volte invadente
Il bambino non sapendo quale sarà la reazione della madre vigila costantemente su di lei,
attivando più il sistema di attaccamento rispetto a quello di esplorazione
4_ DISORGANIZZATO-DISORIENTATO: il bambino ha comportamenti, interrotti, stereotipie, posture anomale, immobilità, paura e preoccupazione verso il genitore e non ha strategie difensive coerenti
I modelli di attaccamento regolano le interazioni:
con il caregiver
altre relazioni
Sono la base/guida delle esperienze relazionali
In base alla modalità di relazione con il caregiver il bambino si forma delle rappresentazioni definite MODELLI OPERATIVI INTERNI