Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL COGNITIVISMO (assunti teoricici di base (oggetto di studio: il modo in…
IL COGNITIVISMO
-
donande
-
come avviene lo sviluppo?
il sistema cognitivo si automodifica attraverso il suo stesso funzionamento.
NB: importanza del FEEDBACK NEGATIVO.
lo sviluppo avviene in modo uniforme in tutti i domini?
lo sviluppo + un processo che riguarda singoli domini, all'iterno dei queli il bo diventa capace di compiere rappresentazioni sempre + sofisticate per manipolare l'informazione e di sviluppare strategie + specializzate per manipolare le rappresentazioni.
qual'è il rapporto tra fattori biologici ed esperienza?
adozione di un approccio implicitamente INNATISTA: fin dalla nascita il bo dispone di processi cognitivi elementari facenti parte dell'architettura di bse del sistema cognitivo.
lo sviluppo cognitivo è un processo continuo o discontinuo?
è CONTINUO e QUANTITATIVO (inesperto → esperto)
Neopiagettiani
adottano l'approccio costruttista e stadiale di P. apportando delle modifiche tipiche del cognitivismo.
hanno esplorato dei concetti mani visti da P.
●percezione
●attenzione
●memoria
●processi di controllo
le abilità cognitive del bo sono il frutto del funzionamento di una struttura cognitiva articolata in diversi processi e strutture dominio-specifiche.
la variabilità comportamentale dei bo all'intenro di ogni stadio riflette la natura dinamica delle strutture e delle abilità cognitive, e dipende dal contesto specifico nel quale il bo agisce, che può favorire o meno la manifestazione di una certa abilità.
dall'approccio cognitivista:
●abilità distinte relative ai diversi copiti o aree della conoscenza (domini)
●la complessità di un compito è legata alla capacità della memoria di lavoro
da P:
●sviluppo stadiale delle abilità.
●ogni nuova abilità si basa sull'integrazione di abilità precedenti.
confronto tra:
approccio piagettiano:
●enfasi sulla competenza
●cambiamenti qualitativi
●discontinuità (stadi).
●enfasi su che "cosa" si sviluppa.
approccio HIP:
●enfasi sulla prestazione.
●cambiamenti quantitativi.
●continuità.
●enfasi su "come" si sviluppa.
metodologie di ricerca
l'analisi del compito/della prestazione
→costruzione di modelli
→analisi degli errori
es: principio della bilancia (Siegler)